Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 28 Novembre: tempo più stabile sull’Italia

meteo

Deciso miglioramento del tempo su tutta la Penisola

Domani condizioni meteo stabili e soleggiate al Nord e al Centro dopo le piogge dell’ultima settimana. Residue precipitazioni sull’Adriatico e al Sud

Condizioni meteo in evoluzione sull’Italia dopo la lunga fase piovosa che non ha dato tregua nell’ultima settimana. Nella giornata di oggi avremo ancora maltempo, specie tra pomeriggio e sera ma la situazione migliorerà progressivamente a partire da domani quando sono attese residue precipitazioni al Sud e sulle regioni adriatiche.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF giovedì il tempo migliorerà anche al meridione ma la pausa asciutta avrà breve durata perchè già da venerdì una nuova perturbazione raggiungerà la Penisola portando piogge al Nord e al Centro e neve sui rilievi

Intanto per domani, mercoledì 28 novembre 2018, giornata all’ insegna del tempo asciutto sulle regioni settentrionali ma con nubi irregolari in transito sulle Alpi e in pianura Padana. Maggiori schiarite sulla Liguria e sulle regioni nord-orientali.

Al Centro tempo stabile per tutto l’ arco della giornata sulla Toscana, Umbria e Lazio con cieli sereni o poco nuvolosi. Piogge possibili ancora tra Marche e Abruzzo e neve sugli Appennini in calo fino a 600 metri. Fenomeni in esaurimento in serata.

In Toscana condizioni di tempo stabile con poche nubi al mattino alternata ad ampie schiarite, sole prevalente nel corso del pomeriggio su tutto il territorio. Cieli sereni o poco nuvolosi in serata.

Giornata con instabilità meteo al Sud peninsulare e Sicilia, asciutto e locali schiarite in Sardegna. Piogge sparse tra Molise, Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia specie al mattino e al pomeriggio, esaurimento dei fenomeni in serata o nottata. Neve sugli Appennini dai 900-1500 metri.

In Calabria condizioni di tempo variabile con piogge o acquazzoni sparsi nel corso delle ore diurne; generale esaurimento dei fenomeni in serata con neve sulla Sila oltre i 1400 metri.

Temperature in sensibile calo su tutta Italia.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version