Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 27 Novembre: ultime ore di tempo instabile

maltempo pioggia tempo meteo weekend

Domani condizioni meteo all’insegna delle piogge su gran parte dell’Italia. Clima più asciutto mercoledì e giovedì

Le piogge non danno tregua all’Italia dove dovremo fare i conti ancora per qualche ora con condizioni meteo marcatamente instabili. Il maltempo insisterà nelle giornate di oggi e domani su quasi tutta la Penisola, ma attenzione perché da mercoledì è atteso un breve ma deciso miglioramento del tempo.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF infatti domani sono attese le ultime piogge prima del ritorno del sole al Nord e al Centro. Giovedì, poi, il tempo migliorerà anche al Sud.

Intanto per domani, martedì 27 novembre 2018, cieli irregolarmente nuvolosi sulle regioni settentrionali nelle ore diurne con possibili precipitazioni specie sull’Emilia Romagna e localmente sull’Alto Adige. Neve oltre gli 800-1200 metri. Più asciutto in serata e in nottata con nebbie e foschie in formazione sulle pianure.

Tempo instabile al Centro Italia con acquazzoni intensi e neve sugli Appennini in calo fino a 900-1100 metri. I fenomeni più intensi si concentreranno sull’Adriatico fin dal mattino, mentre sul Tirreno sono attese piogge sparse soprattutto sulle zone interne.

In Toscana condizioni di tempo prevalentemente stabile con nuvolosità irregolare al mattino su tutti i settori, piogge sparse possibili sulla Bassa Toscana e sui settori sud orientali; poco nuvoloso al pomeriggio con residue precipitazioni sul Grossetano. Tempo asciutto in serata sull’intera regione.

Giornata all’insegna della generale instabilità al Sud con acquazzoni e temporali sia sui settori Peninsulari che su quelli Insulari fin dal mattino. I fenomeni più intensi sono attesi sulle coste tirreniche come sulla Sicilia settentrionale.

In Calabria tempo generalmente instabile con piogge o temporali nel corso delle ore diurne su tutto il territorio salvo il settore costiero ionico che si manterrà generalmente più asciutto. Fenomeni diffusi anche in serata ed in nottata su tutti i settori, neve sulla Sila oltre 1400-1600 metri.

Temperature stazionarie o in calo sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version