Site icon Corriere Nazionale

Sindacato internazionale dei calciatori in Congresso a Roma

Calcio: si sta sviluppando in Giordania il primo viaggio di un progetto che porterà in tutto il mondo il "modello formativo AIC"

Il presidente dell'Associazione Italiana Calciatori, Damiano Tommasi, in una immagine del 30 gennaio 2012. ANSA/CLAUDIO PERI

Dal 27 al 29 novembre a Roma l’annuale incontro della FIFPro, il Sindacato internazionale dei calciatori professionisti che riunisce tutte le Associazioni del Mondo

Si svolgerà dal 27 al 29 novembre prossimi a Roma (presso l’Hotel Westin Excelsior – via Veneto, 125) il Congresso annuale della FIFPro, il Sindacato internazionale dei calciatori professionisti che riunisce tutte le Associazioni Calciatori del Mondo.

Per la seconda volta, dopo l’edizione del 2000, il Congresso della FIFPro viene organizzato in Italia, quest’anno proprio in occasione della ricorrenza del 50° anniversario delle fondazione dell’Associazione Italiana Calciatori. Anche AIC ha contribuito a dare vita al movimento globale dei giocatori di calcio professionisti: rappresentanti delle associazioni di giocatori italiani, inglesi, francesi, scozzesi e olandesi si incontrarono a Parigi, il 15 dicembre 1965, per fondare la FIFPro. Oggi, FIFPro, che per un mandato è stata presieduta dall’avv. Leonardo Grosso, ha affiliati in 63 paesi, che rappresentano circa 65.000 calciatori professionisti.

Nel corso dei lavori, che verranno aperti martedi 27 alle ore 9,30 dal Presidente FIFPro Philippe Piat e dal Presidente AIC Damiano Tommasi, i delegati delle varie Associazioni discuteranno argomenti quali la riforma delle competizioni internazionali (nuovo format Champions League), le modifiche del Regolamento FIFA in vigore dal 1° giugno 2018 e il funzionamento degli organi che disciplinano le controversie internazionali tra calciatori e società (DRC e CAS).

Molti gli ospiti illustri invitati alla cena di Gala di mercoledi 28, tra i quali i fondatori AIC Gianni Rivera e Giancarlo De Sisti, i campioni del Mondo Gianluca Zambrotta e Simone Perrotta, quindi, insieme al Presidente AIC Damiano Tommasi, anche Demetrio Albertini, Morgan De Sanctis, Massimo Paganin e il CT dell’Under 21 Luigi Di Biagio.

Exit mobile version