Site icon Corriere Nazionale

Black Friday: farà spese un italiano su due

Tornano Black Friday e Cyber Monday: Amazon.it propone offerte su decine di migliaia di prodotti durante tutto il periodo

Oggi è il Black Friday: secondo le stime della Coldiretti la metà degli italiani approfitterà degli sconti. Spesa media di 118 euro a testa

Per il Black Friday di oggi, venerdì 23 novembre, hanno deciso di fare acquisti quasi la metà degli italiani (47%) sotto la spinta delle promozioni e delle iniziative vantaggiose previste nei negozi, nei mercati e su internet. E’ quanto emerge da una analisi Coldiretti/Ixe’ dalla quale si evidenzia che la spesa media sarà di 118 euro a persona anche perché con circa 1/3 degli italiani che anticipa a novembre i regali di Natale sono in molti ad approfittare dell’occasione per acquistare le strenne da mettere sotto l’albero.

Anche se prevale ancora la scelta dei negozi al dettaglio tradizionali si registra un deciso aumento della spesa sul web alla quale fa ricorso quest’anno ben il 46% degli italiani che fanno acquisti. Complessivamente il giro di affari quest’anno in Italia supera i 2 miliardi favorito dalla tendenza nazionale a non concentrare le offerte in un periodo limitato ma – continua la Coldiretti – di spalmarle durante l’intera settimana.

Un importo rilevante ma ancora lontano di quello dei consumatori statunitensi che per la stagione delle feste che prende tradizionalmente il via con il Black Friday , spenderanno oltre i mille dollari per i loro acquisti, dal cibo all’abbigliamento, con un +4,1% rispetto all’anno scorso, secondo le stime della National Retail Federation mediamente gli americani  Anche se si tratta di una iniziativa nordamericana nata già negli anni ’60, si sono moltiplicate anche a livello nazionale le promozioni commerciali per l’occasione che si allargano dal web ai grandi gruppi commerciali fino ai mercati contadini di Campagna Amica.

Tra gli acquisti più gettonati tecnologia, abbigliamento, prodotti di bellezza ed anche l’enogastronomia per l’affermarsi di uno stile di vita attento alla riscoperta della tradizione a tavola che si esprime con la preparazione fai da te di ricette personali per serate speciali o con omaggi per gli amici che ricordano i sapori e i profumi della tradizione del territorio. Ma il ventaglio delle offerte si è fortemente allargato dai prodotti ai servizi come trasporti, vacanze ed addirittura onoranze funebri.

Per questo il consiglio della Coldiretti è non farsi guidare dagli acquisti di impulso, di confrontare sempre le varie offerte, accertarsi dell’originalità del prodotto e di rivolgersi nel caso della rete a siti sicuri.

Exit mobile version