Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 22 Novembre: pausa asciutta, poi maltempo

meteo previsioni domani

Ancora alta pressione protagonista

Domani condizioni meteo più stabili sull’Italia ma nel fine settimana arriva una nuova perturbazione al Centro-Nord

Condizioni meteo in parziale miglioramento sull’Italia dopo le piogge e le nevicate che hanno caratterizzato l’inizio di questa settimana. Nella giornata di oggi saranno possibili precipitazioni sparse sulle regioni centro-settentrionali del versante tirrenico. Domani il maltempo concederà invece una breve tregua prima di un nuovo peggioramento.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF nel fine settimana è atteso l’arrivo di una nuova perturbazione che colpirà inizialmente le regioni del Nord Italia, in estensione nella giornata di domenica anche a quelle centrali.

Intanto per domani, giovedì 22 novembre 2018, tempo generalmente asciutto sulle regioni settentrionali sia nelle ore diurne che in quelle serali ma con addensamenti a tratti anche compatti alternati a schiarite anche ampie. Peggiora nella notte su Liguria e Alpi occidentali con neve fino a 1300 metri.

Cieli irregolarmente nuvolosi al Centro sia sul versante Tirrenico che su quello Adriatico con nubi sparse e locali schiarite per tutto l’arco della giornata. Possibili piogge in particolare sulle coste del Lazio al mattino e poi sul litorale toscano dalla nottata.

In Toscana nuvolosità irregolare su tutti i settori al mattino ma con tempo generalmente stabile; anche al pomeriggio non sono attesi fenomeni di rilievo ma la nuvolosità andrà man mano a diradarsi a partire dalle zone meridionali della regione. Cieli irregolarmente nuvolosi in serata, mentre in nottata il tempo va a peggiorare con possibili piogge a partire dalle coste.

Possibili piogge al Sud Italia al mattino e poi al pomeriggio in particolare sulla Sardegna e sulle coste tirreniche. Tempo più asciutto sulle altre zone con nubi sparse alternate ad ampi spazi di sereno sia nelle ore diurne che in quelle serali.

In Calabria possibili deboli piogge lungo la costa tirrenica al mattino e al pomeriggio, poco nuvoloso con tempo asciutto sui restanti settori. Fenomeni in esaurimento in serata ma ancora con nubi sparse alternate a qualche schiarita su tutti i settori.

Temperature stazionarie o in aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version