Site icon Corriere Nazionale

Il mercato del mattone riparte ma -20% di occupati

Edilizia e costruzioni: in Toscana un protocollo con la Borsa Lavoro per agevolare l’incontro tra domanda e offerta

Elaborazione Uecoop sugli ultimi dati Istat relativi al settore delle costruzioni: riparte il mattone in Italia ma dopo aver perso oltre 390mila posti di lavoro in dieci anni

Riparte il mattone in Italia ma dopo aver perso oltre 390mila posti di lavoro in dieci anni pari a -20% addetti dall’inizio della crisi.

E’ quanto emerge da un’analisi dell’Unione europea delle cooperative Uecoop su dati Istat in relazione all’ultimo report sulla produzione nelle costruzioni che ha fatto registrare una crescita tendenziale dell’1,5% nei primi nove mesi del 2018 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Nonostante una progressiva ripresa delle compravendite con quasi 90 miliardi di euro investiti dalle famiglie nel mattone nel solo 2017 il settore edilizio che non è ancora tornato ai livelli precedenti alla crisi del 2008/2009 e dalla quale non si è ancora risollevato anche dal punto di vista occupazionale con il mondo cooperativo che ha sostenuto circa 1/5 di tutte le perdite di posti di lavoro del comparto del decennio.

In Italia sono 13.497 le cooperative del settore edile contro le 17.312 nel 2010 – spiega Uecoop su dati Camera di commercio di Milano – con un calo del -22% mentre precipitano del -34% le nascite delle nuove cooperative fra il 2011 e il 2017 con il tendenziale del 2018 che dovrebbe fermarsi a quota 200.

E’ urgente intervenire a sostegno del settore con misure che favoriscano il recupero strutturale ed energetico degli edifici esistenti oltre alla realizzazione di nuove costruzioni di qualità, comprese – conclude Uecoop – quelle di edilizia pubblica.

Exit mobile version