Site icon Corriere Nazionale

L’Aula di Montecitorio festeggia i 100 anni

Oggi le celebrazioni per i 100 anni dell'Aula di Montecitorio: il 20 novembre 1918 nell'attuale edificio si tenne la prima seduta della Camera dei deputati dopo la fine della Prima guerra mondiale

Oggi le celebrazioni per i 100 anni dell'Aula di Montecitorio: il 20 novembre 1918 nell'attuale edificio si tenne la prima seduta della Camera dei deputati dopo la fine della Prima guerra mondiale

Oggi le celebrazioni per i 100 anni dell’Aula di Montecitorio: il 20 novembre 1918 nell’attuale edificio si tenne la prima seduta della Camera dei deputati dopo la fine della Prima guerra mondiale

Il 20 novembre 1918 la prima seduta della Camera dei deputati dopo la fine della Prima guerra mondiale si tiene, solennemente, nella nuova Aula di palazzo Montecitorio appena realizzata. Si uniscono così nella stessa giornata le celebrazioni per la pace riconquistata e l’inaugurazione di quello che sarà, da quel giorno in avanti, il cuore della democrazia parlamentare italiana.

A cento anni di distanza, oggi l’Aula ha ricordato quegli eventi, nel corso di una cerimonia alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che è stata aperta dal Presidente della Camera, Roberto Fico.

“In quest’Aula, così come nelle Commissioni parlamentari, si è realizzato e continua a realizzarsi in ogni seduta il senso profondo della nostra democrazia e del dettato costituzionale” ha detto Fico.

Sono intervenuti gli storici Alessandro Barbero e Simona Colarizi e lo scrittore Paolo Di Paolo ed è stato proiettato un video prodotto da Rai Storia. Il duo “Musica Nuda” ha interpretato l’Inno d’Italia all’inizio della cerimonia e l’Inno Europeo al termine. Oltre che sul canale satellitare Camera e sulla web-tv, l’evento è stato trasmesso in diretta su RaiDue a cura di Rai Parlamento, e moderato in aula dalla giornalista della Rai Simona Sala.

Nel pomeriggio, alle 18, nell’Aula del Palazzo dei Gruppi parlamentari, alla presenza del Presidente Fico, verrà proiettato in anteprima il documentario “L’Aula di Montecitorio, un secolo tra Arte e Storia”, una produzione di Sky Arte realizzata da Tiwi (la presentazione del documentario, con gli interventi del Presidente della Camera e dell’amministratore delegato di Sky Italia, Andrea Zappia, viene trasmessa in diretta webtv).

Presso la Sala della Regina è stata inoltre allestita la mostra “La nuova Aula della Camera dei deputati. Il progetto di Ernesto Basile per Montecitorio”. La mostra, realizzata dalla Camera in collaborazione con l’ Archivio Basile e l’Università di Palermo, espone un ricco materiale documentario, anche inedito, sul percorso che condusse al conferimento all’architetto Basile dell’incarico di progettare la Nuova Aula, sulla definizione del progetto e sui lavori di realizzazione delle opere.

La mostra si articola in cinque sezioni concernenti: la questione della nuova Aula dopo il trasferimento a Roma della Capitale d’Italia; l’ampliamento di palazzo Montecitorio e la realizzazione dell’Aula; i contenuti e le particolarità del progetto dell’Aula; il Liberty degli arredi Basile per l’intero palazzo Montecitorio; l’opera architettonica di Ernesto Basile nel complesso della sua attività in varie città italiane.

La mostra sarà aperta al pubblico da mercoledì 21 novembre fino al 25 gennaio 2019. Orari di apertura: da lunedì a venerdì dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso ore 17.30). Apertura nelle giornate di domenica 16dicembre 2018 e 13 gennaio 2019, in occasione della manifestazione “Montecitorio a porte aperte”, dalle 10.30 alle 16 (ultimo ingresso ore 15.30). Giorni di chiusura: sabato, domenica, 24, 25, 26 e 31 dicembre. Info 0667601 – www.camera.it.

Inoltre in occasione del centenario dell’inaugurazione, è stato emesso oggi un francobollo celebrativo dell’Aula di Palazzo Montecitorio, uno dei luoghi più rappresentativi della vita politica ed istituzionale del nostro Paese.

Exit mobile version