Site icon Corriere Nazionale

Concorso straordinario docenti: parte ricorso al Tar

Quiz assurdi, domande sbagliate e irregolarità di vario tipo al concorso ordinario scuola denunciate dai candidati: il Codacons prepara il ricorso

Iniziativa del Codacons per gli esclusi dal concorso straordinario per docenti di scuola dell’infanzia e primaria: parte ricorso al Tar

Parte la nuova iniziativa del Codacons finalizzare a tutelare gli esclusi dal “Concorso straordinario per titoli ed esami per il reclutamento a tempo indeterminato di personale docente per la scuola dell’infanzia e primaria”: l’Associazione avvierà 8 distinti ricorsi al TAR del Lazio per ottenere l’annullamento previa sospensiva dell’efficacia e conseguente ammissione con riserva al concorso.
Il 9 novembre 2018 è stato infatti pubblicato in Gazzetta Ufficiale il bando di Concorso per il reclutamento di personale docente per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria. Al concorso straordinario possono partecipare i docenti di scuola dell’infanzia e primaria con due anni di servizio prestati negli ultimi otto anni, diplomati entro il 2001-02 oppure con laurea in scienze della formazione primaria. Per tutti gli altri, invece, è arrivata una netta esclusione.

Tra questi:

L’iniziativa del Codacons nasce proprio dall’esigenza di tutelare quanti si vedono ingiustamente escludere dalla procedura concorsuale in questione e, dunque, sarebbero attualmente costretti a rimanere precari.
I ricorsi sono finalizzati ad estendere la partecipazione alla procedura concorsuale a tutti gli esclusi, in ossequio ai principi di uguaglianza e di buon andamento della pubblica amministrazione, di cui agli artt. 3 e 97 cost. Sarà presentato un ricorso distinto per ciascuna tipologia di esclusi.
Per aderire all’iniziativa – entro il termine ultimo del 12/12/2018 – e per qualsiasi informazione aggiuntiva: https://codacons.it/azione-concorso-straordinario-docenti-infanzia-e-primaria/.
Exit mobile version