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Black Friday 2018: giro d’affari lievita a 1,6 miliardi

Tornano Black Friday e Cyber Monday: Amazon.it propone offerte su decine di migliaia di prodotti durante tutto il periodo

Il 23 novembre torna il Black Friday. Quest’anno, secondo le stime del Codacons, genererà un giro d’affari superiore a 1,6 miliardi di euro, di cui circa 1 miliardo attraverso l’e-commerce

Sempre più vicino il Black Friday 2018, la giornata straordinaria di sconti e offerte che da qualche anno si è diffusa anche in Italia, e che si terrà il prossimo 23 novembre.

Un evento che attira un numero sempre crescente di consumatori e che nel 2018, secondo le stime del Codacons, genererà un giro d’affari superiore a 1,6 miliardi di euro, di cui circa 1 miliardo attraverso l’e-commerce.

L’associazione dei consumatori ha infatti realizzato uno studio sulla propensione degli italiani all’acquisto in occasione del prossimo Black Friday, e i numeri sono tutti a favore dei negozi che aderiranno all’iniziativa.

Il giro d’affari complessivo del Black Friday registrerà quest’anno una crescita del 10% rispetto al 2017 con acquisti superiori a 1,6 miliardi di euro – spiega il Codacons – Raggiungeranno quota 1 miliardo di euro le transazioni online e in totale saranno coinvolti 15 milioni di italiani, con un aumento del +7% di acquirenti e una spesa procapite di circa 110 euro.

Ancora una volta saranno i negozi online a fare la parte del leone, con il settore dell’elettronica e dell’hi-tech in testa alla classifica degli acquisti, seguito dal comparto abbigliamento.

Si potrà però godere di sconti e offerte anche in numerosi negozi fisici, grazie al numero sempre crescente di catene che aderiranno al Black Friday: in particolare i colossi dell’abbigliamento e dell’hi-tech proporranno sconti all’interno dei loro punti vendita, e anche presso i grandi supermercati si potranno acquistare generi alimentari e prodotti per la casa a prezzi scontati.

“Rivolgiamo un appello al Ministro dello sviluppo economico, Luigi Di Maio, affinché istituzionalizzi in Italia il Black Friday rendendolo un’opportunità per risollevare le sorti del commercio – afferma il presidente Carlo Rienzi –. Oggi infatti tale iniziativa interessa soprattutto i colossi dell’e-commerce, le catene dell’abbigliamento e i grandi marchi dell’elettronica, mentre andrebbero coinvolti i piccoli negozi, quelli che più di tutti soffrono la crisi delle vendite”.

“I numeri degli ultimi anni dimostrano in modo inequivocabile come i consumatori siano interessati più ad occasioni straordinarie come il Black Friday che ai saldi di fine stagione, con gli sconti che, in quest’ultimo caso, risultano del tutto inutili, iniziando dopo le festività quando i portafogli degli italiani sono stati già svuotati dalle spese natalizie e di Capodanno” conclude.

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