Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 11 Novembre: anticiclone protagonista

meteo previsioni domani

Ancora alta pressione protagonista

Domani condizioni meteo stabili e soleggiate sulle regioni centro-meridionali, piogge residue al Nord

Un robusto anticiclone si estende sul bacino del Mediterraneo e nelle prossime ore abbraccerà anche l’Italia determinando una decisa svolta nelle condizioni meteo. Dopo un inizio di novembre piovoso, la prossima settimana sarà caratterizzata infatti da clima asciutto e temperature di qualche grado superiore alle medie stagionali.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF infatti le piogge resteranno lontane dalla Penisola a causa dell’alta pressione per tutto il corso della settimana.

Intanto per domani, domenica 11 novembre 2018, al Nord Italia al mattino molte nubi su tutte le regioni con possibili pioviggini specie sulla Liguria e sul Friuli. Al pomeriggio cieli generalmente nuvolosi su tutti i settori con deboli precitazioni sparse. In serata tempo localmente instabile con piogge sparse e locali temporali specie ad Est, più stabile solo sui rilievi, sul Piemonte e sull’Emilia Romagna.

Al Centro al mattino deboli piogge sparse tra Toscana e Umbria, variabilità asciutta altrove. Al pomeriggio nuvolosità in aumento sia sul versante Tirrenico che su quello Adriatico con addensamenti anche compatti, tempo instabile ancora su Toscana e Umbria. In serata precipitazioni in esaurimento su tutti i settori ma ancora con molte nubi sparse sia sulle coste che sulle zone interne.

Al Sud e sulle Isole al mattino nubi sparse alternate ad ampie schiarite su tutti i settori ma con tempo asciutto, locali piogge solo sulla Campania. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo asciutto sia sulle coste che sulle zone interne con sole prevalente e qualche nube sparsa a tratti anche compatta. In serata nuvolosità in aumento sia sui settori Peninsulari sia su quelli Insulari ma senza fenomeni di rilievo.

Temperature minime e massime stazionarie o in rialzo.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version