Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 6 Novembre: maltempo al Centro-Nord

Le previsioni meteo di oggi in Italia

Italia nel mirino di una perturbazione

Domani condizioni meteo instabili sul Nord e anche su parte del Centro Italia con precipitazioni diffuse e locali rovesci. Torna il sole al Sud

Inizio di settimana con condizioni meteo ancora segnate dall’instabilità sull’Italia dopo l’ondata di maltempo che nel weekend ha colpito il Sud e in particolare la Sicilia dove si contano 12 vittime. Oggi e domani avremo ancora tempo instabile sulle regioni settentrionali e centrali mentre al meridione il clima tornerà ad essere più asciutto.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF le piogge insisteranno sull’Italia ancora per qualche giorno prima di un deciso miglioramento a partire dalla giornata di giovedì.

Intanto per domani, martedì 6 novembre 2018, maltempo sulle regioni settentrionali con fenomeni anche intensi e a carattere di nubifragio su Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta. Dalla serata fenomeni intensi anche verso Lombardia. Molte nuvole anche al Nord-Est con piogge e acquazzoni sparsi, più asciutto solo sulla Romagna.

Nuvolosità irregolare al Centro Italia per gran parte della giornata ma con tempo asciutto. Piogge sparse solo sulla Toscana, localmente a carattere di temporale sulle coste dal pomeriggio. Peggiora sulle regioni Tirreniche tra la sera e la notte con piogge e temporali sparsi.

In Toscana tempo instabile al mattino con piogge sparse specie lungo le coste, variabilità asciutta altrove. Al pomeriggio fenomeni in graduale estensione anche verso le zone interne. Tra la sera a la notte tempo instabile con piogge e temporali sparsi su tutti i settori.

Tempo stabile sulle regioni del Sud per gran parte della giornata con cieli sereni o poco nuvolosi, addensamenti più compatti su Puglia meridionale e Sardegna con locali piogge associate. Dalla sera peggiora anche sulla Sicilia.

In Calabria tempo stabile su tutti i settori sia al mattino che al pomeriggio con cieli sereni o poco nuvolosi. Asciutto anche in serata e nottata ma con nuvolosità in aumento a partire dai settori tirrenici.

Temperature minime in lieve calo, massime stazionarie o in lieve aumento.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version