Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 4 Novembre: piogge diffuse al Centro-Sud

previsioni meteo italia maltempo neve piogge

Nuova fase instabile sulla Penisola

Domani condizioni meteo instabili sulle aree centro-meridionali della Penisola. Clima più asciutto al Nord, maltempo anche nella giornata di lunedì

Un vortice depressionario posizionato sul Tirreno meridionale continua a determinare condizioni meteo instabili sull’Italia in questi primi giorni del mese di novembre. Nella giornata di oggi saranno possibili piogge sul versante adriatico e sulle Isole maggiori, che localmente potranno risultare di forte intensità specie sulla Sicilia occidentale. Domani avremo ancora precipitazioni su quasi tutto il Centro-Sud, mentre al settentrione il clima risulterà più asciutto.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF il maltempo insisterà al Centro-Nord anche nella prima parte della giornata di lunedì. Dopo una breve pausa asciutta, poi, da mercoledì si intravede un nuovo peggioramento con piogge a partire dalle regioni di Nord-Ovest e in estensione alle centrali tirreniche.

Intanto per domani, domenica 4 novembre 2018, al Nord al mattino cieli nuvolosi su tutte le regioni con locali piogge sulle regioni più occidentali, stabile altrove. Nel pomeriggio possibili precipitazioni sempre sul Piemonte, asciutto sulle altre zone ma con molte nubi. In serata si rinnovano condizioni di tempo instabile con piogge sparse sul Piemonte, tempo stabile altrove sempre con cieli nuvolosi

Al Centro al mattino condizioni di tempo generalmente stabile salvo qualche pioggia sul basso Lazio, molte nubi altrove. Nel pomeriggio ancora qualche pioggia sul Lazio e Abruzzo, più asciutto altrove con cieli generalmente nuvolosi. In serata fenomeni in estensione verso Marche e Umbria, ancora stabile in Toscana.

Al Sud e sulle Isole al mattino maltempo sulla Sicilia e Sardegna, deboli piogge anche in Calabria e Campania, tempo asciutto sulle altre regioni. Nel corso del pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo instabile con temporali intensi sulla Sicilia, Calabria e Sardegna, più stabile solo sulla Puglia. In serata ancora acquazzoni e temporali possibili sui settori Peninsulari e insulari.

Temperature minime stazionarie o in calo, massime in aumento.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version