Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 2 Novembre: forti piogge al Centro

previsioni meteo

Nord Italia nella morsa del maltempo

Domani condizioni meteo instabili sulle regioni settentrionali e centrali con piogge diffuse e locali rovesci. Tempo in miglioramento da sabato

Italia di nuovo nella morsa del maltempo in questo Ponte di Ognissanti iniziato con condizioni meteo instabili. Le piogge oggi insisteranno in particolare al Nord, sulle regioni centrali tirreniche e sul Sud peninsulare. Domani ancora piogge, localmente intense, al Centro e dal pomeriggio anche al Nord, mentre al Sud il clima risulterà più asciutto.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF nella giornata di sabato è atteso un deciso miglioramento su quasi tutta l’Italia, ad eccezione delle regioni di Nord-Est. Domenica invece splenderà il sole su tutta la Penisola prima di un nuovo peggioramento lunedì.

Intanto per domani, venerdì 2 novembre 2018, mattinata nuvolosa ma stabile sulle regioni settentrionali mentre al pomeriggio sono possibili locali piogge su Romagna, Veneto e Friuli. Tempo in peggioramento dalle sera sulle altre zone con fenomeni anche intensi al Nord-Est.

Condizioni di maltempo intenso al Centro Italia al mattino come al pomeriggio, con i fenomeni più forti specie sul Tirreno. Ancora tempo instabile in serata mentre in nottata le precipitazioni tenderanno ad esaurirsi eccetto qualche pioggia ancora sulla Toscana.

In Toscana giornata all’insegna del maltempo su tutta la regione con precipitazioni sparse fin dal mattino localmente intense specie sulle zone meridionali. Possibili temporali al pomeriggio e in serata sia sulle zone interne che sulle coste mentre in nottata le precipitazioni tenderanno generalmente ad attenuarsi.

Giornata caratterizzata da cieli nuvolosi al Sud, accompagnati anche da precipitazioni sparse localmente intense specie sui settori Insulari. Tempo più asciutto sulla Penisola eccetto qualche pioggia al mattino ma in rapido esaurimento.

In Calabria condizioni di tempo generalmente stabile su tutta la regione sia nelle ore diurne che in quelle serali ma con addensamenti a tratti anche compatti alternati solo a brevi e locali schiarite.

Temperature minime in diminuzione specie al Nord, massime in aumento su tutta Italia.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version