Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 30 ottobre: le piogge non danno tregua

maltempo pioggia tempo meteo weekend

Domani ancora condizioni meteo instabili al Nord e sul versante tirrenico del Centro Italia con piogge e locali rovesci. Clima più asciutto al Sud

Il mese di ottobre si avvia alla conclusione con condizioni meteo marcatamente instabili, specie sulle regioni del Nord e del Centro Italia. La perturbazione atlantica arrivata nella giornata di ieri sulla Penisola con il suo carico di piogge insisterà anche nelle prossime ore, portando maltempo diffuso sulle regioni centro-settentrionali.

Nella giornata di oggi la Protezione Civile ha emesso un avviso di allerta rossa per sei regioni mentre altrove il livello di allerta è arancione. Domani avremo ancora precipitazioni al settentrione e sul versante tirrenico del Centro mentre al Sud il tempo migliorerà.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF il maltempo concederà una tregua tra mercoledì e giovedì ma attenzione perché il weekend del 1° Novembre tornerà ad essere caratterizzato da piogge diffuse al Centro-Nord.

Intanto per domani, martedì 30 ottobre 2018, giornata all’insegna delle precipitazioni sparse al Nord, con acquazzoni e temporali temporali specie sul Triveneto e sulla Liguria di Levante nelle ore diurne e tra Liguria e Piemonte in nottata. Neve sui rilievi sia alpini che appenninici fino a 1300-1500 metri.

Tempo instabile specie sul versante Tirrenico del Centro Italia, con piogge sparse localmente intense sia al mattino che al pomeriggio prima di un rapido esaurimento in serata. Neve sugli Appennini fino a 1600-1700 metri. Più asciutto sull’Adriatico con cieli poco nuvolosi.

In Toscana giornata all’insegna del tempo instabile su tutta la regione con molte nuvole in transito associate a piogge e temporali sparsi. In serata e nottata ancora piogge sparse specie su alta Toscana e zone costiere, variabilità asciutta altrove.

Condizioni di generale stabilità sulle regioni meridionali con ampi spazi di sereno alternati a qualche locale addensamento ma senza fenomeni. Possibili piogge solo al mattino su Sardegna e Salento ma in rapido esaurimento.

In Calabria tempo stabile su tutti i settori sia al mattino che al pomeriggio con cieli sereni o poco nuvolosi. Asciutto anche in serata e nottata con ampi spazi di sereno.

Temperature in diminuzione sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version