Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 29 ottobre: Italia nella morsa del maltempo

previsioni meteo piogge maltempo freddo e neve

Piogge in arrivo

Domani ancora condizioni meteo instabili in particolare sulle regioni del Nord e del Centro con piogge diffuse e locali rovesci

Ultimi giorni del mese di ottobre caratterizzati da condizioni meteo di stampo autunnale sull’Italia a causa di un’intensa perturbazione di origine atlantica che ha già portato forti piogge al Nord e al Centro. La situazione resterà invariata anche nelle giornate di oggi e di domani, con precipitazioni localmente a carattere di rovescio che bagneranno tutto il settentrione e il versante tirrenico del Centro-Sud.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF le piogge insisteranno sulla nostra Penisola anche nella giornata di martedì mentre a seguire è attesa una breve pausa asciutta. Il weekend del Ponte di Ognissanti potrebbe vedere invece il ritorno del maltempo, che questa volta potrebbe colpire in particolare il Centro-Sud.

Intanto per domani, lunedì 29 ottobre 2018, al Nord Italia al mattino maltempo con cieli nuvolosi o molto nuvolosi su tutte le regioni e piogge e temporali diffusi. Al pomeriggio ancora maltempo intenso con acquazzoni e temporali diffusi, localmente anche a carattere di nubifragio. In serata insistono piogge e temporali su tutte le regioni, localmente anche intense e a carattere di nubifragio. Neve sui rilievi oltre i 1800 metri.

Al Centro al mattino cieli irregolarmente nuvolosi con piogge e temporali sparsi su tutti i settori, più intensi sulle coste abruzzesi. Nel pomeriggio forte maltempo con piogge e temporali sparsi su Toscana, Umbria e Lazio, fenomeni più deboli lungo le coste dell’Adriatico. In serata piogge e temporali sparsi diffusi su tutte le regioni, localmente anche di forte intensità.

Al Sud e sulle Isole al mattino maltempo sui settori Insulari con acquazzoni e temporali anche intensi, locali e deboli piogge sulle regioni peninsulari. Nel corso del pomeriggio ancora temporali intensi soprattutto sulla Sicilia e Sardegna, precipitazioni sparse sulle altre regioni. In serata si rinnovano condizioni di tempo instabile su tutti i settori con piogge sparse e locali temporali intensi.

Temperature minime in calo e massime in aumento al Nord e al Centro, stazionarie al Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version