Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 28 ottobre: forti piogge sull’Italia

Le previsioni meteo di oggi in Italia

Italia nel mirino di una perturbazione

Domani condizioni meteo instabili su tutta la Penisola con precipitazioni diffuse e rischio nubifragi specie al Nord-Est, Lazio e Campania

L’ondata di maltempo annunciata da giorni sta arrivando in queste ore sull’Italia che dovrà fare i conti con una fine di ottobre segnata da condizioni meteo instabili. Nella giornata di oggi le piogge, che localmente potranno risultare anche di forte intensità, bagneranno le regioni settentrionali e quelle centrali tirreniche. Domani le precipitazioni si estenderanno anche al Centro-Sud, con possibili nubifragi al Nord-Est, Lazio e Campania.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF il maltempo insisterà anche nei prossimi giorni, con piogge diffuse almeno fino a mercoledì. Dopo una breve pausa nella giornata di giovedì si intravede ancora tempo instabile per il weekend del 1° Novembre, con piogge in particolare al Centro-Sud.

Intanto per domani, domenica 28 ottobre 2018, al Nord Italia al mattino maltempo diffuso con acquazzoni e temporali intensi specie su Liguria, Alpi, Prealpi e Friuli, piogge sparse altrove. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di maltempo su tutti i settori con fenomeni anche intensi. In serata ancora piogge sparse su tutte le regioni con sempre acquazzoni e temporali intensi. Neve sui rilievi alpini in calo fino a 1800 metri.

Al Centro al mattino maltempo sul versante Tirrenico con fenomeni intensi, tempo localmente instabile anche sull’Adriatico. Al pomeriggio ancora acquazzoni e temporali diffusi specie su Lazio, Toscana e Umbria, piogge sparse sulle altre regioni. In serata tempo instabile sia sulle coste che sulle zone interne con ancora temporali intensi specie sul Tirreno.

Al Sud e sulle Isole al mattino cieli irregolarmente nuvolosi con piogge e acquazzoni diffusi salvo tempo più asciutto in Puglia e in Sardegna. Al pomeriggio tempo instabile su tutti i settori con piogge e temporali localmente intensi su Campania, Molise, Calabria e Sicilia. In serata si rinnovano condizioni di generale instabilità con piogge e temporali sparsi su tutte le zone.

Temperature minime in rialzo, massime stazionarie o in diminuzione.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version