Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 26 ottobre: prime piogge al Centro-Nord

Previsioni meteo Italia

Nuova fase di maltempo sull'Italia

Domani condizioni meteo instabili sulle regioni centrali con piogge specie sul versante tirrenico del Centro. Clima più asciutto al Sud

Di nuovo in evoluzione le condizioni meteo sull’Italia dopo la fase stabile di metà settimana. Nella giornata di oggi il tempo risulterà ancora stabile su tutta la Penisola ma attenzione perché già da domani il tempo cambierà per l’arrivo di una perturbazione di origine atlantica che farà sentire i suoi effetti soprattutto nel weekend. Le prime piogge raggiungeranno le pianure del Nord e le regioni centrali per poi estendersi anche al meridione.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF infatti una intensa ondata di maltempo investirà tra sabato e domenica tutto il versante tirrenico, con piogge che localmente potranno risultare anche di forte intensità, specie su basso Lazio e Campania.

Intanto per domani, venerdì 26 ottobre 2018, nubi in aumento al Nord Italia con addensamenti anche compatti sulle pianure e sulla Liguria, ove non si esclude la possibilità di deboli piogge al mattino, asciutto altrove. Dal pomeriggio pioviggini intermittenti sulla pianura Padana e sulla Liguria, generalmente più asciutto sui rilievi.

Sulle regioni del Centro cieli irregolarmente nuvolosi fin dal mattino con locali e deboli piogge tra Toscana, Lazio e Umbria, più stabile e in buona parte soleggiato invece sulle Marche e in Abruzzo specie lungo le coste.

In Toscana giornata all’insegna del tempo instabile su tutta la regione con molte nuvole in transito associate a deboli e intermittenti pioviggini specie sui settori interni. In serata e nottata ancora piogge sparse sull’alta Toscana, variabilità asciutta altrove.

Tempo stabile al Sud Italia sia nelle ore diurne che in quelle serali con sole prevalente in Puglia e Molise, nubi irregolari in transito sulle restanti regioni peninsulari e insulari. Locali piogge intermittenti possibili sulla Campania.

In Calabria tempo stabile al mattino con cieli sereni o poco nuvolosi su tutti i settori. Nuvolosità irregolare in transito tra pomeriggio e sera ma senza fenomeni di rilievi associati, salvo locali pioviggini al confine con la Basilicata.

Temperature minime in aumento, massime invece in calo.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version