Site icon Corriere Nazionale

Codacons denuncia Apple e Samsung a 104 procure

Obsolescenza programmata: il Tar del Lazio non concede sospensioni cautelari alle maxi multe inflitte dall'Antitrust a Apple e Samsung. Esultano le associazioni dei consumatori

Smartphone Apple e Samsung rallentati per costringere i consumatori a cambiare telefono e comprarne uno nuovo: Antitrust apre due procedimenti

Smartphone rallentati per costringere gli utenti ad acquistare i nuovi modelli: dopo la multa dell’Antitrust il Codacons denuncia Apple e Samsung

Dopo la multa inflitta dall’Antitrust a Apple e Samsung a seguito di esposto Codacons, prima associazione che in Italia ha denunciato il fenomeno dell’obsolescenza programmata sui telefonini delle due società, sarà la magistratura ad interessarsi del caso.

Il Codacons presenterà infatti oggi un esposto a 104 Procure della Repubblica di tutta Italia, chiedendo di aprire indagini sul territorio nei confronti di Apple e Samsung per le possibili fattispecie di truffa e aggiotaggio, e per eventuali reati legati alle comunicazioni telematiche sulla base degli artt. 616 del codice penale e 315 bis cpp.

“Appurate infatti grazie all’Antitrust le pratiche commerciali scorrette messe in atto dalle due aziende, si profilano ora aspetti penali particolarmente rilevanti – spiega il Codacons –. La riduzione delle prestazioni sui telefonini e i malfunzionamenti causati dagli aggiornamenti dei software hanno spinto molti utenti ad acquistare un nuovo modello di smartphone, affrontando una spesa economica assolutamente evitabile se i cellulari Apple e Samsung avessero continuato a funzionare correttamente”.

“Tale situazione – spiega l’associazione dei consumatori – da un lato potrebbe configurare i reati di truffa e aggiotaggio, dall’altro mette gli utenti in condizione di chiedere alle due società il risarcimento dei danni subiti”.

In tal senso il Codacons raccoglierà a partire da oggi sul proprio sito web le pre-adesioni dei consumatori ad una azione risarcitoria promossa dall’associazione, attraverso la quale tutti gli utenti Apple e Samsung coinvolti nel disservizio potranno chiedere un equo indennizzo ai due colossi della telefonia.

Exit mobile version