Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 22 ottobre: piogge al Sud Italia

Le previsioni meteo di oggi in Italia

Italia nel mirino di una perturbazione

Domani condizioni meteo instabili con piogge sulle regioni meridionali. Brusco calo delle temperature su tutta l’Italia

Dal caldo anomalo al freddo pungente in poche ore. Le condizioni meteo stanno per cambiare sull’Italia che nella giornata di oggi sarà raggiunta da correnti fredde orientali che determineranno un brusco calo termico. L’aria proveniente da Est sarà accompagnata anche da piogge che risulteranno particolarmente intense nelle regioni del Sud Italia nella giornata di domani con piogge e temporali.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF il maltempo insisterà al meridione anche martedì mentre sul resto dell’Italia i cieli risulteranno sereni o poco nuvolosi. Le temperature si manterranno piuttosto rigide mentre da mercoledì è previsto un rialzo termico.

Intanto per domani, lunedì 22 ottobre 2018, al Nord Italia al mattino tempo stabile su tutte le regioni e cieli sereni o irregolarmente nuvolosi. Al pomeriggio ancora tempo asciutto ovunque con nubi sparse alternate ad ampie schiarite sulle Alpi, sereno altrove. In serata sereno o poco nuvoloso per nubi in transito su tutti i settori e tempo asciutto.

Sulle regioni del Centro Italia al mattino tempo stabile e sole prevalente su tutte le regioni. Al pomeriggio sereno e tempo stabile su tutte le regioni. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile sia sul Tirreno che sull’Adriatico con cieli sereni o poco nuvolosi.

Al Sud e sulle Isole al mattino nubi sparse su Sardegna e Puglia, sereno altrove. Al pomeriggio nubi sparse e schiarite su Puglia, Calabria e Sicilia, sole prevalente altrove. In serata tempo stabile su tutte le regioni e nuvolosità irregolare in transito.

Temperature minime e massime in rialzo al Nord, stazionarie o in calo al Centro e al Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version