Site icon Corriere Nazionale

Assassin’s Creed e Rkomi danno voce alla Generazione Z

Il 30 aprile fuori "Taxi Driver", il nuovo album di Rkomi: il terzo lavoro del rapper milanese sarà su tutte le piattaforme digitali

Il kolossal dei videogame e Rkomi, il rapper più amato dai “Centennials”, hanno dato vita a “Forgia il tuo Destino”, un progetto rivoluzionario che rompe la visione distorta che gli adulti hanno dei giovani

Il kolossal dei videogame e Rkomi, il rapper più amato dai “Centennials”, hanno dato vita a “Forgia il tuo Destino”, un progetto rivoluzionario che rompe la visione distorta che gli adulti hanno dei giovani

«Corro nella notte mama, cambierò le cose mama, spalanca la finestra mama». Il mondo dell’entertainment digitale e quello della musica si incontrano per esprimere la riscossa di una generazione troppo spesso e frettolosamente considerata svogliata, senza stimoli né ambizioni nella vita.

Forgia il tuo destino” è dunque il progetto multi-entertainment con cui Assassin’s Creed, il videogioco targato Ubisoft più celebre al mondo, e il rapper Rkomi danno voce allo spirito di auto-determinazione della Generazione Z che lotta ogni giorno con un mondo, quello degli adulti, che non dà credito e dignità ai suoi valori. Non a caso la riscossa arriva proprio da due universi – videogame e musica – che sfuggono alla comprensione degli adulti non vengono da questi ritenuti portatori di insegnamenti sani, divulgatori di messaggi costruttivi e modelli a cui ispirarsi per compiere le proprie scelte di vita.

“Assassin’s Creed ha interpretato i valori di una generazione – spiega Alberto Coco, marketing director di Ubisoft Italia. Gli eroi della nostra saga credono nell’uomo e nel libero arbitrio come motore della sua emancipazione e del suo progresso. Esattamente come le nuove generazioni mettono l’uomo davanti a tutto, prima del mercato e delle forze dell’economia, prima delle ideologie, dei governi e delle istituzioni. Una generazione si è specchiata nella storia e ne ha fatto il suo manifesto. Per questo ci è venuta l’idea di celebrarla in modo importante, con un progetto speciale e un grande artista che attraverso il suo linguaggio figurato, le sue immagini e la sua sensibilità artistica. Ma soprattutto, con questo progetto vogliamo dire ai giovani della generazione z, di avere il coraggio di forgiare il proprio destino prendendolo nella mani, e non farsi traviare da chi li considera solo dei bamboccioni”.

“Alla base di questo progetto c’è la comune convinzione che i ragazzi oggi non sono ascoltati e capiti – racconta Rkomi – Il pezzo che ho scritto, che si intitola ‘Non ho mai avuto la mia età’ racconta che i giovani quando hanno dei sogni sono i primi a lottare per poterli realizzare a scapito di chi li scredita”.

Forgia il tuo destino” è un progetto che va oltre un video o dei versi rappati. Rappresenta il grido di rivincita di ragazzi che hanno voglia di essere ascoltati e assumersi autonomamente le responsabilità di ciò che vogliono essere e fare. Sono loro i moderni Alexios e Kassandra, vale a dire gli eroi greci che nel videogame Assassin’s Creed Odyssey intraprendono un viaggio epico verso l’auto-affermazione, lottando contro tutti coloro che scoraggiano la fiducia personale e il credere in sé stessi.

Non è un caso poi che il colosso Ubisoft abbia scelto Rkomi, un rapper molto ascoltato e apprezzato dai cosiddetti “Centennials”, per portare un messaggio di incoraggiamento e sostegno nella voglia di forgiarsi da soli il proprio destino. La musica infatti rappresenta oggi il mezzo di espressione più importante dei ragazzi e, tra i vari generi, il rap è quello che più riesce a interpretare l’umore di questa generazione, oltre ad essere in cima ad ogni tipo di classifica musicale.

Il progetto ha richiesto mesi di ricerca ed è stato curato in ogni minimo particolare. Il testo della canzone «Non ho mai avuto la mia età» scritto da Rkomi è un autentico concentrato di consapevolezza giovanile a cui i grandi non danno o non vogliono dare peso e credito. «E non sono così solo quando guardo le mie mani vedo un mare di cose su cui riflettere, oasi da cui dipendere, e non sono così solo solo se, ricordo cosa ho da perdere». Il pezzo ha già scalato in pochi giorni la classifica Spotify e riflette la profondità di pensiero di uno degli interpreti migliori della corrente artistico-autorale del rap italiano.

Anche l’ambientazione non è stata lasciata al caso, anzi, è stata studiata nel dettaglio. A fare da contrasto ai paesaggi urbani e metropolitani tipici del mondo rap e propri dello stile di Rkomi ci sono gli sfondi suggestivi del Parco Archeologico di Segesta, in Sicilia, che richiamano le rovine dell’antica Grecia nelle quali l’artista si immerge divenendo il moderno giovane-eroe. In questa felice scelta si manifesta un altro importante messaggio del video-manifesto Assassin’s Creed Odyssey feat. Rkomi: raccontare ai più giovani che l’Italia ha una ricchezza artistica smisurata e quindi incoraggiarli a conoscerla, rispettarla e valorizzarla per aiutare anche il nostro Paese a forgiare il suo destino.

Exit mobile version