Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 19 ottobre: anticiclone protagonista

meteo previsioni domani

Ancora alta pressione protagonista

Domani condizioni meteo instabili solo su Calabria e Sicilia con piogge e temporali. Tempo stabile e soleggiato al Nord e al Centro

Condizioni meteo in evoluzione sull’Italia dove l’anticiclone delle Azzorre regalerà nel fine settimana giornate soleggiate e temperature ben oltre le medie stagionali. Già nelle giornate di oggi e domani al Nord e al Centro avremo un piccolo assaggio con cieli sereni o poco nuvolosi e clima gradevole nelle ore centrali. Discorso diverso al Sud, dove l’instabilità portata da un vortice depressionario determinerà piogge e locali rovesci specie su Sicilia e Calabria.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF il weekend trascorrerà senza variazioni di rilievo. Verso la metà della settimana prossima un nucleo di aria artica potrebbe invece raggiungere la Penisola con piogge e un brusco calo delle temperature.

Intanto per domani, venerdì 19 ottobre 2018, giornata all’insegna del tempo stabile sulle regioni del Nord Italia con cieli in prevalenza sereni o al più poco nuvolosi per nubi in transito ma senza fenomeni associati. Asciutto anche in serata e nottata su tutti i settori con ampi spazi di sereno.

Al mattino sulle regioni centrali nuvolosità irregolare, più compatta lungo l’Adriatico, ma senza fenomeni associati. Tempo stabile tra pomeriggio e sera con ampi spazi di sereno su tutti i settori.

In Toscana giornata all’insegna del tempo stabile su tutta la regione con nubi sparse alternate ad ampie schiarite. In serata e nottata ancora tempo asciutto ovunque con cieli sereni o poco nuvolosi.

Tempo instabile al mattino al Sud con piogge sparse su Calabria e Isole Maggiori, variabilità asciutta altrove. Al pomeriggio ancora acquazzoni e temporali su Calabria e Sicilia, anche intensi su quest’ultima, sereno o poco nuvoloso altrove. Fenomeni in esaurimento ovunque tra la sera e la notte.

In Calabria tempo instabile sia al mattino che al pomeriggio con piogge sparse su zone interne e settori ionici, variabilità asciutta altrove. In serata e nottata fenomeni in esaurimento su tutti i settori con cieli poco o irregolarmente nuvolosi.

Temperature stazionarie o in lieve calo specie nei valori minimi al Centro-Nord.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version