Site icon Corriere Nazionale

Giornata per il lavaggio delle mani: l’allarme dell’UNICEF

Allarme da un nuovo rapporto UNICEF: un miliardo di bambini a rischio “estremamente elevato” per gli impatti della crisi climatica

Oggi è la Giornata per il lavaggio delle mani (Global Handwashing Day). UNICEF: 900 milioni di bambini non hanno accesso, o un accesso limitato, a servizi per il lavaggio delle mani a scuola

Oggi si celebra la Giornata mondiale per il lavaggio delle mani (Global Handwashing Day), per questo motivo l’UNICEF ricorda che circa 900 milioni di bambini non hanno accesso, o un accesso limitato, a servizi per il lavaggio delle mani a scuola. Il 47% delle scuole nel mondo non ha servizi per il lavaggio delle mani che abbiano acqua e sapone. Nei paesi meno sviluppati, metà delle scuole non possiede nessun servizio igienico.

I paesi meno sviluppati al mondo sono quelli con minore accesso a servizi per lavare le mani. Nel 2015, il 47% della popolazione non aveva nessun tipo di servizio per il lavaggio delle mani, il 26% aveva servizi senza sapone o acqua e solo il 27% della popolazione aveva servizi di base con sapone e acqua. In Africa Subsahariana solo il 15% della popolazione aveva accesso a servizi di base per il lavaggio delle mani con acqua e sapone.

Altri dati:

La semplice abitudine di lavare le mani con il sapone può salvare decine di migliaia di vite ogni anno, arrivando diminuire di quasi un quarto le infezioni respiratorie acute; durante il parto, lavarsi le mani col sapone, avere una strumentazione sterilizzata e disinfettanti, può fare la differenza fra la vita e la morte. Ma non tutti hanno questo privilegio. Lavare le mani col sapone ha un impatto non solo sulla salute e la nutrizione, ma anche sull’istruzione, l’economia e l’equità.

Questa giornata ci ricorda che lavare le mani con il sapone non protegge solo la nostra salute, ma ci permette di costruire il nostro futuro, e anche quello delle nostre comunità e del mondo.

In tutti i luoghi in cui bambini sono nati e dove crescono, a casa, negli ospedali e a scuola lavarsi le mani col sapone è uno dei modi più semplici per farli rimanere in salute. Lavarsi le mani è importante per rendere il cibo sicuro, prevenendo malattie e aiutando i bambini a crescere forti. Per questo motivo il tema di quest’anno “Mani pulite – la ricetta per una buona salute” affronta il legame fra il lavaggio delle mani e il cibo, ricordandoci che il lavaggio delle mani deve diventare parte integrante di ogni pasto.

Exit mobile version