Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 12 ottobre: piogge residue al Sud

meteo

Deciso miglioramento del tempo su tutta la Penisola

 Domani condizioni meteo in miglioramento al Nord e al Centro dopo il passaggio perturbato. Precipitazioni sparse al meridione

Condizioni meteo di nuovo in evoluzione sull’Italia nel prossimo weekend. Nella giornata di oggi una perturbazione di origine atlantica porterà piogge diffuse sulle regioni del Nord e del Centro, che localmente potranno assumere carattere di rovescio. Domani è atteso invece un deciso miglioramento sulle regioni centro-settentrionali, mentre al Sud saranno possibili piovaschi.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF il tempo risulterà stabile e soleggiato nel resto del fine settimana, mentre persiste ancora incertezza sulla giornata di lunedì, quando si intravede l’arrivo di una nuova perturbazione.

Intanto per domani, venerdì 12 ottobre 2018, migliora il tempo al Nord Italia con nubi irregolari al mattino e piogge assenti. Sole prevalente al pomeriggio su tutte le regioni e condizioni di bel tempo, asciutto anche in serata e nottata.

Cieli irregolarmente nuvolosi al mattino sul Centro Italia ma con precipitazioni assenti su tutte le regioni, ampie schiarite al pomeriggio specie su Toscana, Lazio e Umbria, nubi irregolari altrove.

In Toscana nubi sparse e schiarite al mattino su tutta la regione ma con tempo asciutto. Stabile anche al pomeriggio e in serata con cieli sereni o poco nuvolosi su tutti i settori. Tempo stabile anche in serata e nottata.

Residue piogge al Sud Italia su Sardegna, Sicilia e Calabria meridionale sia al mattino che durante le ore pomeridiane. Tempo stabile sulle altre regioni con nubi in transito alternate con brevi schiarite. Più soleggiato in Puglia.

In Calabria giornata con tempo instabile sui settori meridionali della regione con piogge e acquazzoni sparsi, variabilità asciutta altrove. In serata e nottata nuvolosità irregolare ma con tempo asciutto ovunque.

Temperature minime in calo, massime invece in aumento.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version