Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 10 ottobre: nuova perturbazione alle porte

previsioni meteo

Nord Italia nella morsa del maltempo

Domani condizioni meteo stabili e soleggiate nella prima parte della giornata. Tra pomeriggio e sera peggioramento a partire dalle regioni di Nord-Ovest

Condizioni meteo in evoluzione sull’Italia dopo la breve pausa asciutta di questo inizio di settimana. Oggi saranno possibili piogge e locali rovesci sulle zone interne del Centro e del Sud mentre domani, dopo una prima parte della giornata asciutta arriverà una perturbazione di origine atlantica che porterà precipitazioni diffuse a partire dalle zone di Nord-Ovest.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF tra giovedì e venerdì il maltempo si estenderà anche a tutte le regioni centrali. Sabato e domenica le piogge si faranno meno intense mentre l’inizio della prossima settimana potrebbe vedere l’arrivo di un nuovo nucleo instabile.

Intanto per domani, mercoledì 10 ottobre 2018, nubi in transito al mattino sul Piemonte e Valle d’ Aosta con possibili piogge, bel tempo altrove con sole prevalente. Piogge anche al pomeriggio sulle reggioni più occidentali e nubi alte in transito sulle restanti regioni, sempre con tempo stabile Precipitazioni in intensificazioni in serata e nottata sul nord-ovest, asciutto ad est.

Tempo asciutto al mattino sulle regioni centrali con ampi spazi di sereno, nubi in aumento durante la seconda parte della giornata ma con tempo in prevalenza asciutto eccetto locali precipitazioni sull’ Appennino.

In Toscana condizioni di tempo stabile su tutta la regione al mattino con cieli sereni o poco nuvolosi, locali piogge al pomeriggio possibili solo sull’ Amiata, stabile in serata.

Al Sud e sulle Isole instabilità marcata in Sardegna con piogge anche intense sul settore orientale e meridionale, tempo stabile altrove eccetto locali piogge sui settori interni peninsulari e lungo le coste ioniche di Calabria e Sicilia.

In Calabria condizioni di tempo instabile sui settori ionici, locali piogge al pomeriggio possibili solo sulla Sila, stabile in serata.

Temperature in lieve calo nei valori massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version