Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 8 ottobre: torna il sole al Centro-Nord

meteo

Deciso miglioramento del tempo su tutta la Penisola

Domani condizioni meteo stabili e soleggiate sulle regioni centro-settentrionali. Possibili piogge al Sud

Il maltempo che da giorni sta interessando l’Italia ha le ore contate. Il vortice depressionario sul Tirreno che ha determinato condizioni meteo instabili su gran parte della Penisola si allontana infatti dall’Italia dove la settimana inizierà con un parziale miglioramento. Nella giornata di oggi le precipitazioni, anche di forte intensità, colpiranno il Nord-Ovest per un veloce passaggio perturbato. Domani invece sole e tempo stabile al settentrione e sulle regioni centrali mentre al meridione è atteso un nuovo peggioramento.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF la settimana trascorrerà con cieli sereni o poco nuvolosi fino al prossimo weekend, quando potrebbero tornare le piogge specie al Nord e al Centro.

Intanto per domani, lunedì 8 ottobre 2018, al Nord Italia al mattino variabilità perturbata con locali piogge su Alpi occidentali e imperiese, maggiore stabilità altrove. Al pomeriggio persistono condizioni di generale instabilità su basso Piemonte e Liguria occidentale ma con fenomeni in graduale allontanamento. In serata bel tempo e ampie schiarite attese su tutti i settori.

Al Centro al mattino cieli generalmente poco o parzialmente nuvolosi su tutte le regioni, maggiori addensamenti attesi sui rilievi di Marche e Abruzzo ma senza fenomeni. Nel pomeriggio nessuna variazione di rilevo, possibilità di locali e brevi piogge sui settori appenninici abruzzesi. In serata persistono condizioni di generale stabilità su tutti i settori con schiarite via via più ampie.

Al Sud e sulle Isole al mattino tempo in prevalenza stabile ovunque salvo sui settori adriatici della Puglia, dove sono attese locali piogge. Al pomeriggio nubi in aumento sulla Sardegna e locali acquazzoni tra Puglia, Basilicata e alta Calabria. In serata peggiora nel Sud della Sardegna con temporali, ampie schiarite invece altrove.

Temperature in aumento al Centro-Nord, in calo al Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version