Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 6 ottobre: Italia nella morsa del maltempo

previsioni meteo

Nord Italia nella morsa del maltempo

Domani condizioni meteo instabili su gran parte della Penisola con piogge anche di forte intensità

Il vortice depressionario posizionato sul Tirreno continua a determinare condizioni meteo instabili sull’Italia, che tra oggi e domani dovrà fare i conti con una forte ondata di maltempo. Nella giornata di oggi le piogge insisteranno in particolare al Centro e al Sud, specie sul versante Tirrenico; domani precipitazioni diffuse lungo tutta la Penisola, con temperature in lieve rialzo anche nei valori minimi.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF anche la giornata di domenica sarà caratterizzata da piogge diffuse sulle regioni centro-settentrionali mentre lunedì è attesa una breve pausa asciutta.

Intanto per domani, sabato 6 ottobre 2018, condizioni di tempo instabile al Nord Italia con piogge e acquazzoni fin dal mattino. I fenomeni si concentreranno soprattutto sulle zone centro orientali, dove sono attesi locali temporali specie su Friuli, Veneto ed Emilia Romagna.

Maltempo al Centro per tutto l’arco della giornata ad iniziare dal versante Tirrenico con acquazzoni localmente a carattere di temporale, i quali interesseranno poi anche gli Appennini nelle ore pomeridiane e infine il versante Adriatico.

In Toscana condizioni di maltempo su tutta la regione con cieli nuvolosi o molto nuvolosi e piogge associate anche di forte intensità specie al mattino e durante la sera.

Giornata all’insegna delle piogge e dei temporali anche sulle regioni meridionali con fenomeni sparsi sia nelle ore diurne che in quelle serali. Sono attesi acquazzoni localmente di forte intensità soprattutto sulle zone Peninsulari.

In Calabria maltempo su tutta la regione con cieli irregolarmente nuvolosi o nuvolosi e piogge o temporali associati anche di forte intensità più probabili al mattino e al pomeriggio.

Temperature minime in rialzo al Centro-Nord mentre al Sud saranno le massime ad aumentare.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version