Site icon Corriere Nazionale

L’attesa è finita: esce Assassin’s Creed Odyssey

Con il videogioco Assassin’s Creed Odyssey, l’undicesimo capitolo campione di incassi, è possibile immergersi tra i miti dell’Antica Grecia. Il titolo è disponibile da domani, 5 ottobre

Con il videogioco Assassin’s Creed Odyssey, l’undicesimo capitolo campione di incassi, è possibile immergersi tra i miti dell’Antica Grecia. Il titolo è disponibile da domani, 5 ottobre

Un misterioso culto predice la caduta di Sparta e per prevenire l’avverarsi della profezia, una famiglia condanna a morte il proprio figlio facendolo precipitare da una rupe. Ma, diciassette anni dopo, il bambino diventato uomo ricompare misteriosamente e diventa ‘Misthios’, un mercenario che decide di intraprendere un viaggio epico, un’Odissea, in cui da giovane emarginato diventa un eroe leggendario alla ricerca della verità sul suo misterioso lignaggio.  Un eroe che, per la prima volta nella storia della saga creata dal leader dell’intrattenimento digitale Ubisoft, veste in maniera intercambiabili i panni sia di un personaggio maschile, Alexios, sia femminile, Kassandra. Due volti ma un’unica origine, protagonisti di un viaggio attraverso l’antica Grecia per vendicarsi dei nemici e svelare i segreti del passato.

È questa la trama di Assassin’s Creed Odyssey, l’ultimo capitolo della saga che ha vinto 100 premi internazionali e ha venduto 110 milioni di copie nel mondo, disponibile da domani, venerdì 5 ottobre, per PlayStation 4 Pro, PlayStation 4, Windows PC e tutti i dispositivi Xbox One, tra cui Xbox One, Xbox One S e Xbox One X.

“Assassin’s Creed Odyssey è il frutto di un lavoro durato tre anni – afferma Alberto Coco, Direttore Marketing Ubisoft Italia –, sviluppato dal team di Ubisoft Quebec che comprende storici internazionali e sviluppatori che hanno ricreato le ambientazioni dell’antica Grecia, un mondo ricco di miti e leggende, nel V secolo a.C. durante la guerra del Peloponneso tra Sparta e Atene. Ma a rendere ancora più suggestivo questo capitolo, oltre agli scenari, è la centralità del tema della scelta: mai come in questo episodio la trama sarà nelle mani del giocatore che con le proprie scelte deciderà le sorti del proprio destino”.

Nella storia di Assassin’s Creed Odyssey si rivive la tragedia greca tradizionale in cui l’eroe protagonista passa dall’anonimato alla fama, dal disastro alla catarsi: a decidere il dipanarsi degli eventi è il giocatore che, attraverso un sofisticato gioco di ruolo sviluppato mediante un innovativo meccanismo di scelte, ha l’opportunità di vivere la propria Odissea e decidere se vestire i panni dell’Arciere, del Guerriero o di un Assassino.

Come tutti gli eroi tragici, il protagonista, che si scelga Alexios o Kassandrà, dovrà affrontare snervanti prove e sanguinose sfide. Il nemico principale contro cui combattere è il Culto di Kosmos, fondato sotto l’influenza di Pitagora, i cui adepti si nascondono tra mercanti, preti, guerrieri e capitani di navi. Al suo braccio la mitica Lancia di Leonida, figlio del Re di Sparta, un artefatto ultraterreno che gli conferisce abilità sovrannaturali.

La sua storia si svolge in un’ambientazione che ha richiesto un meticoloso studio grazie a cui gli sviluppatori di Ubisoft hanno potuto ricreare perfettamente il mondo dell’epoca: che vedeva l’esistenza di 7 regioni, 28 città Stato, 26 isole e 30 città. Un universo caratterizzato da zone aride, dalle foreste lussureggianti dei boschi della Tessalonica, dalle spiagge idilliache delle Isole Cicladi e dai paesaggi delle isole vulcaniche, fino alle profondità del Mar Egeo, passando per le città simbolo dell’Epoca d’Oro.

Una rievocazione che è partita dall’analisi di reperti archeologici ed arrivata ad attente ricostruzioni con tecnologie di ultima generazione, come spiega l’Art Director Thierry Dansereau che afferma: “É stato per noi imperativo lavorare con esperti per capire meglio come la Grecia antica appariva in passato dove tutto era pitturato. Quindi, da un punto di vista artistico, abbiamo ricreato una Grecia piena di colori, come probabilmente lo era più di 2.500 anni fa”.

Assassin’s Creed Odyssey – afferma Jonathan Dumont, Creative Director di Ubisoft – è un viaggio nel mondo più ampio, ricco e variegato della serie. Un’esplorazione tra i misteri del Mare Egeo, la scoperta di città e santuari maestosi e la conoscenza di personaggi affascinanti”.

Come in tutti i capitoli di Assassin’s Creed, ad accompagnare il viaggio di Alexios o Kassandra, sono alcuni personaggi storici realmente esistiti, come il filosofo Socrate, il leader ateniese Pericle, il padre della medicina moderna Ippocrate e la brillante oratrice Aspasia. Le loro gesta e i loro interventi fanno da sfondo a colossali combattimenti su terra e in mare a bordo di grandiose navi che navigano in un dedalo di isole, ricreate interamente in maniera virtuale. 

Attraverso l’utilizzo di tecnologie di ultima generazione, è stato inoltre possibile ricreare un combattimento navale open-world che consente ai giocatori di esplorare perfettamente il mare aperto, personalizzare la loro nave e reclutare il proprio equipaggio con vantaggi uniciGrazie ad un nuovo sistema di dialogo interattivo, i giocatori possono forgiare il proprio percorso e influenzare il mondo, i personaggi e la storia del gioco per plasmare il futuro della Grecia. I giocatori possono anche personalizzare le armi e le attrezzature, dotare di nuove abilità speciali, e caricare nelle epiche battaglie tra Sparta e Atene, mettendo insieme fino a 150 soldati l’uno contro l’altro.

Il prezzo al pubblico di Assassin’s Creed Odyssey è di € 70 per PlayStation 4 Pro, PlayStation 4 e tutti i dispositivi Xbox One, tra cui Xbox One, Xbox One S e Xbox One X, e € 60 per la versione Windows PC. Sarà disponibile a partire da domani, 5 ottobre 2018.

Per maggiori informazioni su Assassin’s Creed, visitare: assassinscreed.com, la pagina Facebook e l’account Twitter ufficiali.

Exit mobile version