Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 2 ottobre: maltempo sull’Italia

previsioni meteo

Nord Italia nella morsa del maltempo

Domani condizioni meteo instabili sulle regioni centro-meridionali. Tempo più stabile al Nord

Il mese di ottobre è iniziato con condizioni meteo all’insegna del maltempo sull’Italia dopo la fase stabile che ha caratterizzato la fine di settembre. Una perturbazione proveniente dal Nord Europa ha già raggiunto le regioni settentrionali e centrali portando piogge e un calo delle temperature. Le precipitazioni insisteranno anche domani, specie sul versante Tirrenico del Centro e al Sud

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF il resto della settimana presenterà tratti instabili al Sud e nel prossimo weekend anche al Nord e sulle aree centrali.

Intanto per domani, martedì 2 ottobre 2018, tempo generalmente stabile al Nord Italia sia nelle ore diurne che in quelle serali con nubi sparse a tratti anche compatte alternate ad ampie schiarite. Residue piogge anche a carattere di temporale sull’Emilia Romagna solo al mattino.

Giornata all’insegna della generale instabilità al Centro, con piogge e acquazzoni sparsi sia sul Tirreno che sull’Adriatico fin dal mattino. Migliora in serata su Toscana, Umbria e Lazio, ancora fenomeni altrove con possibili temporali in Abruzzo.

In Toscana giornata all’insegna del tempo instabile su gran parte della regione con piogge e acquazzoni sparsi localmente anche intensi. Migliora tra la sera e la notte con schiarite sempre più ampie.

Condizioni di tempo instabile sulle regioni meridionali con acquazzoni e temporali sparsi sia sulle zone Peninsulari che su quelle Insulari per tutto l’arco della giornata. Fenomeni localmente intesi sono attesi su tutte le regioni fino alla nottata.
In Calabria al mattino tempo instabile con piogge sparse sui settori tirrenici, più asciutto altrove. Al pomeriggio piogge e temporali sparsi possibili su tutta la regione, localmente anche di forte intensità. Piogge e acquazzoni sparsi anche in serata e nottata.

Temperature minime in calo al Nord e sul Tirreno, massime in diminuzione invece sulle regioni centro meridionali.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version