Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 29 settembre: ultime ore di estate

meteo

Deciso miglioramento del tempo su tutta la Penisola

Domani condizioni meteo stabili e soleggiate su tutta l’Italia con temperature estive ma da lunedì arriva il maltempo

Il mese di settembre è agli sgoccioli e con esso anche le condizioni meteo estive che si sono protratte ben oltre l’equinozio di autunno. L’anticiclone delle Azzorre che sta regalando gli ultimi scampoli di estate sta infatti per abbandonare la nostra Penisola lasciando spazio al ritorno del maltempo. Oggi e domani però i cieli saranno sereni da Nord a Sud, con temperature gradevoli e vicine ai +30°C.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF il mese di ottobre inizierà con tratti autunnali per l’arrivo di una perturbazione che porterà piogge e un moderato calo delle temperature, specie a partire da lunedì.

Intanto per domani, sabato 29 settembre 2018, condizioni di tempo generalmente asciutto al Nord per tutto l’arco della giornata ma con nubi sparse a tratti anche compatte fin dal mattino ad iniziare da Alpi e zone limitrofe orientali. Addensamenti alternati ad ampie schiarite poi anche al pomeriggio e in serata.

Giornata all’insegna della generale stabilità al Centro Italia, con sole prevalente al mattino sia sul Tirreno che sull’Adriatico e qualche nube in più sugli Appennini al pomeriggio. Cieli sereni poi anche in serata e in nottata salvo locali innocui addensamenti tra Marche e Abruzzo.

In Toscana sole prevalente sabato al mattino e al pomeriggio con solo qualche nube innocua sparsa nelle prime ore del giorno. Tempo asciutto anche in serata e in nottata con cieli generalmente sereni. Domenica si rinnovano condizioni di generale stabilità sia sulle coste che sulle zone interne con ampi spazi di sereno per tutta la giornata.

Tempo stabile sulle regioni meridionali sia nelle ore diurne che in quelle serali con ampi spazi di sereno su tutti i settori salvo qualche nube al mattino specie sulla Calabria e locali addensamenti sulle zone interne Peninsulari e della Sicilia al pomeriggio.

In Calabria condizioni di tempo stabile sabato sia nelle ore diurne che in quelle serali con ampi spazi di sereno alternati a qualche addensamento sparso a tratti anche compatto. Domenica invece sono possibili locali precipitazioni fin dal mattino specie sulle zone interne e sulle coste ioniche, tempo asciutto altrove con cieli sereni o poco nuvolosi.

Temperature in aumento salvo una lieve flessione delle massime sulle regioni centro settentrionali.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version