Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 28 settembre: il weekend inizia con il sole

Le previsioni meteo di domani

Caldo senza eccessi la prossima settimana

Domani condizioni meteo stabili e soleggiate su tutta l’Italia: temperature in ulteriore aumento ma da lunedì arriva l’autunno

Ultimi giorni e ultimo weekend del mese di settembre caratterizzati da condizioni meteo tipicamente estive sull’Italia dopo una breve fase fredda con venti di Tramontana.

Oggi e domani da Nord a Sud i cieli risulteranno sereni o poco nuvolosi grazie all’anticiclone delle Azzorre e anche le temperature continueranno a risalire fino a riportarsi sopra le medie stagionali.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF il mese di ottobre vedrà però l’arrivo dell’autunno, con una prima ondata di maltempo che lunedì raggiungerà le regioni settentrionali e centrali con piogge diffuse e un nuovo calo termico.

Intanto per domani, venerdì 28 settembre 2018, giornata all’insegna della generale stabilità al Nord Italia, con sole prevalente sia al mattino che nelle ore pomeridiane. Tempo asciutto anche in serata e in nottata ma con qualche nube in più specie su Alpi, Prealpi e tra Piemonte e Liguria.

Tempo stabile e generalmente soleggiato sulle regioni centrali nelle ore diurne con poi cieli sereni anche in serata. Condizioni di tempo asciutto in nottata con ampi spazi di sereno salvo qualche innocua nube ad iniziare dalla Toscana.

In quest’ultima giornata all’insegna del tempo stabile su tutta la regione con cieli sereni o al più poco nuvolosi sia al mattino che al pomeriggio. Asciutto anche nelle ore serali e notturne sempre con cieli sereni.

Sole prevalente al Sud sia sui settori Peninsulari che su quelli Insulari, fatta eccezione per qualche innocuo addensamento a tratti anche consistente tra Calabria e Sicilia nelle ore diurne e poi in quelle serali. Ampie schiarite dalla notte.

In Calabria nuvolosità irregolare in transito su tutta la regione al mattino ma con tempo asciutto. Locali piogge al pomeriggio sui settori meridionali della regione, più asciutto altrove. Tempo stabile in serata e nottata con cieli sereni o poco nuvolosi.

Temperature in sensibile aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version