Site icon Corriere Nazionale

Codacons incontra Ministro per il Sud Barbara Lezzi

Caos nel M5s dopo la raffica di espulsioni, Barbara Lezzi annuncia: “Non mi vedo da nessuna altra parte, continuerò a ricorrere”

Incontro tra l’associazione dei consumatori e il Ministro per il Sud Lezzi: sul tavolo i temi dei fondi europei, sanità e Invitalia

Il Codacons ha incontrato il Ministro per il Sud, Barbara Lezzi, per portare al dicastero le istanze dei cittadini che risiedono nel Meridione e affrontare alcune criticità che assillano il Mezzogiorno e che appaiono da troppo tempo senza soluzione.

“Abbiamo chiesto al Ministro Lezzi di attivarsi per migliorare la sanità nel Sud Italia, dove i cittadini ricevono un servizio qualitativamente inferiore rispetto a chi risiede nel Nord, e di porre all’attenzione del ministro della Salute questa disparità inaccettabile in un paese civile, anche attraverso lo sblocco delle assunzioni in alcune regioni come la Calabria” – spiega il presidente Carlo Rienzi.

Sul caso Invitalia e trasparenza il Codacons ha lamentato l’esclusione di progetti rispetto ai quali sono stati presentati ricorsi poi vinti.

Il Codacons ha poi sottoposto al Ministro un progetto per portare nel mondo i beni culturali del Meridione, a partire dai Bronzi di Riace, attraverso le innovative tecniche in 3D che consentono di ricostruire perfettamente le opere d’arte con effetti tridimensionali e farle apprezzare da un vastissimo pubblico all’estero senza spostarle dalla propria sede, valorizzando e promuovendo così il territorio.

Il Ministro Lezzi ha raccolto le richieste e i suggerimenti dei cittadini rappresentati dal Codacons e si è impegnata a lavorare in sinergia con i presidenti delle Regioni anche per un utilizzo migliore dei fondi europei.

All’incontro erano presenti i rappresentanti nazionali Codacons nelle persone degli avv.ti Carlo Rienzi e Gianluca Di Ascenzo, il vicesegretario nazionale Avv. Matteo Marchetti per la Campania e il presidente Codacons Calabria avv. Francesco Di Lieto.

Exit mobile version