Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 27 settembre: temperature in rialzo

meteo previsioni del tempo sole

Tempo stabile grazie alla rimonta dell'anticiclone delle Azzorre

Domani condizioni meteo stabili e soleggiate su tutta la Penisola: temperature in graduale aumento fino al weekend

Condizioni meteo stabili e soleggiate sull’Italia in questi ultimi giorni del mese di settembre. Oggi e domani i cieli risulteranno sereni o poco nuvolosi su tutta la Penisola grazie alla rimonta dell’anticiclone delle Azzorre. Le temperature, dopo il brusco calo di inizio settimana a causa di venti di Tramontana, risaliranno gradualmente per riportarsi nei prossimi giorni sopra le medie stagionali.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF fino al weekend non sono attese variazioni di rilievo con bel tempo da Nord a Sud. Il mese di ottobre invece potrebbe iniziare con maltempo diffuso al Nord e al Centro per l’arrivo di una perturbazione di origine atlantica.

Intanto per domani, giovedì 27 settembre 2018, tempo stabile sulle regioni settentrionali sia nelle ore diurne che in quelle serali. Sono attese nubi sparse al mattino specie sulle coste e sulle pianure le quali tenderanno a diradarsi dal pomeriggio lasciando spazio a cieli sereni fin in nottata.

Nubi sparse al Centro, con cieli poco nuvolosi al mattino sia sul Tirreno che sull’Adriatico ma senza fenomeni di rilievo. Maggiori schiarite ad iniziare dal pomeriggio con poi cieli generalmente sereni in serata e in nottata.

In Toscana giornata all’insegna del tempo stabile su tutta la regione con solo qualche nube in transito tra il mattino e il pomeriggio ma senza fenomeni di rilievo, mentre dalla serata le schiarite si faranno man mano sempre più ampie sia sulle coste che sulle zone interne.

Giornata all’insegna della generale stabilità al Sud Italia, con ampi spazi di sereno alternati a qualche addensamento sparso ma innocuo sia sui settori Peninsulari che su quelli Insulari. Schiarite man mano sempre più diffuse a partire dal pomeriggio.

In Calabria cieli sereni o poco nuvolosi al mattino con tempo stabile, mentre dal pomeriggio la nuvolosità tenderà a diradarsi con sole prevalente sia sulle coste che sulle zone interne. Cieli sereni poi anche in serata e in nottata.

Temperature stabili o in diminuzione nei valori minimi mentre le massime tenderanno ad aumentare.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version