Site icon Corriere Nazionale

Circolazione Tir: Consiglio di Stato ribalta sentenza del Tar

autotrasporto

Circolazione dei Tir nei giorni festivi: Codacons infuriato dopo l’ordinanza del Consiglio di Stato che ribalta la bocciatura del calendario 2018 del Tar

Il Consiglio di Stato si piega alla lobby degli autotrasportatori e, con una ordinanza ribalta la decisione del Consiglio di Stato che aveva accolto il ricorso del Codacons bocciando il calendario 2018 sul divieto di circolazione dei mezzi pesanti.

“Con tale ordinanza il Consiglio di Stato scarica sui Prefetti la responsabilità dei morti causati tutti gli anni dai Tir che circolano la domenica e nei giorni festivi sulle autostrade in barba ai divieti previsti dal Codice della Strada, riconoscendo alle Prefetture autonomia di giudizio nella concessione delle deroghe” spiega l’associazione.

Il Codacons prende atto di tale abnorme decisione e, avendo già raccolto oltre 4000 deroghe ai divieti di circolazione concesse illegalmente per il trasporto di prodotti che non sono deperibili (come cereali, gelati, o alimenti che possono essere conservati nei frigoriferi) sta preparando migliaia di denunce alle Procure della Repubblica di tutta Italia contro le aziende di trasporto e i Prefetti che hanno concesso le deroghe stesse.

Il contenzioso quindi, in attesa della sentenza di merito di gennaio e del nuovo calendario che dovrà fare il ministro Toninelli (il quale tuttavia si è schierato a favore della lobby dei trasportatori), si trasferisce in sede penale dove ora si apriranno numerosi procedimenti per omissione e abuso di atti di ufficio a carico sia dei Prefetti, sia delle aziende, le quali dichiarano falsi presupposti per poter guadagnare di più e viaggiare con i pericolosissimi bisonti della strada anche nei pochi giorni dell’anno in cui le famiglie si spostano lungo le autostrade per gite fuori porta o raggiungere case di villeggiatura.

Non a caso l’Istat certifica un aumento della mortalità sulle strade italiane nell’ultimo anno (+2,9%), specificando che sull’incremento complessivo incide soprattutto la mortalità registrata sulle autostrade (1.615 morti, +4,5% sull’anno precedente); i mesi estivi si confermano il periodo con il maggior numero di incidenti stradali e vittime.

Ispettori del Codacons vigileranno ogni domenica sulle strade

Il Codacons inoltre avvia una nuova battaglia legale contro l’invasione dei Tir su strade e autostrade la domenica. “Abbiamo creato un team di 150 ispettori che in tutta Italia gireranno ogni domenica lungo strade e autostrade registrando il numero di targa dei mezzi pesanti che, in barba ai divieti, circoleranno grazie alle deroghe concesse dai Prefetti – spiega il presidente Carlo Rienzi –. Per ognuna delle targhe rilevate, verificheremo che le deroghe ai divieti siano state concesse sulla base dei requisiti di legge e per esigenze reali e dimostrabili, e per ogni situazione di illegalità denunceremo aziende di trasporto e Prefetture alle competenti Procure della Repubblica per abuso di atti d’ufficio e attentato alla sicurezza dei trasporti”.

Questo perché troppo spesso i Prefetti, come rilevato anche dal Tar, concedono le deroghe con eccessiva facilità, anche per il trasporto di materiali non deperibili o che potrebbero essere tranquillamente conservati nei camion-frigo la domenica, quando aumenta il numero di famiglie che si spostano in auto ed occorre quindi limitare al massimo la circolazione dei mezzi pesanti.

Il Codacons, infine, invita tutti i cittadini ad unirsi a questa battaglia in favore della sicurezza stradale, e a segnalare alla mail info@codacons.it le targhe dei mezzi pesanti che incontreranno la domenica, mezzi che saranno sottoposti ai dovuti controlli del caso.

Exit mobile version