Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 23 settembre: verso la fine del caldo estivo

meteo

Deciso miglioramento del tempo su tutta la Penisola

Domani condizioni meteo stabili e soleggiate su tutta la Penisola ma da lunedì in arrivo correnti fresche: brusco calo termico specie sull’Adriatico

Addio estate, e non soltanto per l’equinozio di autunno del 23 settembre. Sull’Italia infatti stanno per arrivare correnti fresche che determineranno un deciso cambiamento dei valori termici e condizioni meteo instabili. Oggi e domani il tempo risulterà in prevalenza stabile e soleggiato con temperature ancora superiori alla media stagionale.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF lunedì correnti fresche raggiungeranno dapprima le regioni settentrionali e in seguito anche quelle centrali. In particolare sono attese piogge al Nord e al Centro nella giornata di martedì mentre in seguito si intravede una parziale rimonta anticiclonica con conseguente rialzo termico.

Intanto per domani, domenica 23 settembre 2018, al Nord Italia al mattino nubi sparse anche compatte sui settori centro-orientali ma con tempo stabile, più soleggiato su quelli occidentali. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli generalmente sereni o poco nuvolosi su tutte le regioni salvo isolate piogge sull’Alto Adige. In serata tempo stabile ma con nuvolosità in transito specie al Nord-Est, ancora piogge sparse sui settori alpini di confine.

Al Centro al mattino cieli irregolarmente nuvolosi ma senza fenomeni sul settore tirrenico, spazi di sereno più ampi altrove. Nel pomeriggio tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi. In serata tempo ancora tempo stabile sulle tutte le regioni con nubi sparse e schiarite.

Al Sud e sulle Isole al mattino ampi spazi di sereno alternati a locali addensamenti nuvolosi ma con tempo asciutto. Nel pomeriggio si rinnovano condizioni di generale stabilità con cieli sereni o poco nuvolosi su tutti i settori, locali piogge sulle zone interne della Sicilia. In serata ancora tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque.

Temperature minime e massime stazionarie o in calo.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version