Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 19 settembre: temporali pomeridiani al Centro

Dalle "bombe d'acqua" agli anticicloni: la Fondazione OMD – Osservatorio Meteorologico Milano Duomo chiarisce alcune tra le espressioni sul meteo più comuni usate impropriamente

Domani condizioni meteo stabili su tutta la Penisola: tra pomeriggio e sera possibili temporali sulle zone interne del Centro e del Sud

Condizioni meteo ancora estive sull’Italia grazie all’anticiclone delle Azzorre che da qualche giorno sta comunque lasciando spazio a infiltrazioni di aria instabile. Queste ultime sono responsabili di piogge sparse e temporali pomeridiani che nelle giornate di oggi e domani potranno interessare soprattutto le zone interne del Centro e del Sud.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF tra giovedì e venerdì saranno possibili precipitazioni al Centro-Sud mentre nel weekend una perturbazione accompagnata da aria più fresca ha messo nel mirino le regioni settentrionali.

Intanto per domani, mercoledì 19 settembre 2018, tempo in prevalenza stabile sulle regioni settentrionali con cieli sereni o poco nuvolosi sia in mattina che durante il pomeriggio. Da segnalare soltanto possibili brevi piogge al pomeriggio in Friuli e Romagna.

Cieli irregolarmente nuvolosi al Centro Italia con deboli piogge al mattino solo sul Lazio, tempo instabile al pomeriggio sui settori interni con piogge e temporali sparsi, in esaurimento in serata.

In Toscana condizioni di tempo variabile con cieli irregolarmente nuvolosi per tutta la giornata e possibili precipitazioni associate anche temporalesche durante le ore pomeridiane sui settori interni. Cieli poco nuvolosi in serata e nottata.

Giornata variabile al Sud Italia con tempo stabile al mattino su tutte le regioni eccetto locali piogge in Sardegna e Sicilia, temporali sparsi sui settori interni peninsulari e insulari al pomeriggio. Migliora in serata con residue piogge.

In Calabria condizioni di generale stabilità su tutte le provincie al mattino con cieli irregolarmente nuvolosi. Durante il pomeriggio attesi locali piogge o temporali sulla Sila e restanti settori interni. Cieli poco nuvolosi in serata e nottata.

Temperature stazionarie o in leggero aumento.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version