Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 18 settembre: piogge al Centro-Nord

Previsioni meteo Italia

Nuova fase di maltempo sull'Italia

Domani condizioni meteo instabili sulle regioni settentrionali e su quelle centrali del versante tirrenico

Condizioni meteo in parziale evoluzione sull’Italia dove il cedimento dell’anticiclone delle Azzorre lascia spazio a infiltrazioni di aria instabile. Nelle giornate di oggi e domani saranno dunque possibili piogge sparse e temporali pomeridiani sulle regioni settentrionali e su quelle centrali, specie sul versante tirrenico.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF tra mercoledì e giovedì al Nord e al Centro è atteso un miglioramento del tempo mentre al Sud, e in particolare sulla Sicilia, insisteranno piogge e locali rovesci.

Intanto per domani, martedì 18 settembre 2018, giornata all’insegna della generale instabilità sulle regioni settentrionali, con acquazzoni sparsi fin dal mattino su Appennini e pianura Padana. Piogge e temporali sparsi anche al pomeriggio sui rilievi e sull’Emilia Romagna, con fenomeni in esaurimento dalla serata su tutti i settori.

Piogge sparse al Centro già nelle prime ore del giorno specie tra Toscana e Lazio, mentre al pomeriggio sono attesi acquazzoni e temporali anche intensi sulle zone interne in locale sconfinamento sulle coste Adriatiche. Cieli irregolarmente nuvolosi dalla sera ma con tempo più asciutto.

In Toscana nuvolosità irregolare al mattino con piogge e acquazzoni sparsi possibili su tutta la regione. Al pomeriggio tempo instabile sulle zone interne con temporali anche intensi, più asciutto lungo le coste. Migliora ovunque tra la sera e la notte con nubi sparse e schiarite.

Tempo localmente instabile al Sud Italia con le prime precipitazioni sulla Sardegna al mattino e poi acquazzoni e temporali pomeridiani anche sulle zone interne Peninsulari e sulla Sicilia. Piogge in In Calabria nuvolosità irregolare in transito su tutta la regione sia al mattino che al pomeriggio ma senza fenomeni di rilievo associati, salvo locali piogge sulla Sila. Asciutto anche in serata e nottata.serata e in nottata ancora sulle Isole Maggiori, più stabile altrove.

Temperature minime stabili o in leggero aumento, massime invece senza variazioni o in calo.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version