Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 15 settembre: tempo instabile al Nord

meteo

Deciso miglioramento del tempo su tutta la Penisola

Domani condizioni meteo instabili sulle regioni settentrionali con piogge anche lungo le coste e lungo la dorsale appenninica. Clima estivo al Sud

Italia divisa in due sotto il profilo meteo in questo weekend di metà settembre: se al Nord, infatti, nuvole e pioggia saranno protagoniste nella giornata di oggi e anche domani, al Centro e al Sud il tempo risulterà prevalentemente stabile. Saranno possibili precipitazioni sparse lungo la dorsale appenninica e nelle zone interne delle regioni meridionali, mentre altrove sarà ancora estate.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF la situazione resterà invariata anche ad inizio settimana, con variabilità prevalentemente asciutta.

Intanto per domani, sabato 15 settembre 2018, molte nubi al Nord fin dal mattino con possibili precipitazioni ad iniziare dalle coste. Instabilità pomeridiana poi su Alpi e Appennini con acquazzoni e temporali sparsi che si esauriranno in serata, cieli irregolarmente nuvolosi sulle altre zone.

Giornata caratterizzata da qualche temporale pomeridiano sugli Appennini al Centro Italia, con i fenomeni che insisteranno anche in serata prima di esaurirsi. Tempo asciutto altrove, con nubi sparse sia sul Tirreno che sull’Adriatico soprattutto dal pomeriggio.

In Toscana giornata di sabato all’insegna della generale stabilità ma con cieli irregolarmente nuvolosi sia nelle ore diurne che in quelle serali. Isolati acquazzoni possibili acquazzoni solo al pomeriggio sulle zone settentrionali. Domenica tempo instabile nelle ore pomeridiane con acquazzoni e temporali specie sulle zone interne, i quali insisteranno anche in serata prima di esaurirsi definitivamente. Più asciutto sulle coste.

Soleggiato e stabile al mattino sulle regioni meridionali, salvo qualche nube più compatta sulla Sardegna, mentre al pomeriggio sono attesi locali acquazzoni sulle zone interne Peninsulari. Residui fenomeni nella sera, tempo poi asciutto in nottata con cieli sereni o poco nuvolosi.

In Calabria possibili acquazzoni di stampo pomeridiano sulle zone interne della regione, i quali in serata si estenderanno verso le coste ioniche settentrionali. Più asciutto altrove con cieli sereni o poco nuvolosi. Domenica si rinnovano condizioni di instabilità pomeridiana sulle zone interne della regione, con acquazzoni e temporali localmente intensi. Fenomeni in rapido esaurimento dalla serata.

Temperature minime in leggero calo, massime invece stabili al Centro Nord e in lieve aumento al Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version