Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 12 settembre: l’estate continua

Le previsioni meteo di oggi e domani

Nuova ondata di caldo africano sull'Italia in questa settimana

Domani condizioni meteo stabili e soleggiate su tutta la Penisola con temperature superiori alle medie stagionali

Ancora condizioni meteo tipicamente estive sull’Italia dove l’anticiclone tiene lontane le perturbazioni regalando giornate soleggiate e temperature anche di 5-6°C superiori alle medie del periodo. Per la giornata di oggi e anche domani non sono attese variazioni di rilievo rispetto a questo quadro mentre secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF da giovedì l’anticiclone inizierà a cedere lasciando spazio a correnti instabili. Tra giovedì e venerdì sulle regioni del Nord e sulla Sardegna sono attese precipitazioni sparse, che porteranno anche un calo delle temperature.

Intanto per domani, mercoledì 12 settembre 2018, soleggiato e stabile al Nord al mattino, con solo qualche nube sparsa che tenderà man mano a aumentare a partire dal pomeriggio specie sui settori occidentali. Cieli poco o parzialmente nuvolosi dalla sera, con possibili piogge su Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta.

Condizioni di tempo generalmente asciutto sulle regioni centrali sia nelle ore diurne che in quelle serali. Cieli sereni o poco nuvolosi al mattino come anche al pomeriggio mentre in serata la nuvolosità tenderà ad aumentare ad iniziare dal Tirreno.

In Toscana sole prevalente al mattino sia sulle coste che sulle zone interne mentre al pomeriggio la nuvolosità tenderà ad aumentare, senza fenomeni, a partire dal litorale. Cieli irregolarmente nuvolosi in serata e in nottata con addensamenti a tratti anche compatti su tutta la regione.

Giornata caratterizzata dal tempo stabile al Sud Italia specie sui settori Peninsulari e sulla Sicilia, con sole prevalente alternato a qualche addensamento in transito fin dal mattino. Possibili acquazzoni sulla Sardegna ad iniziare dalla sera.

In Calabria giornata all’insegna della generale stabilità su tutta la regione con ampi spazi di sereno nelle ore diurne alternati a qualche nube sparsa ma senza fenomeni. Cieli prevalentemente sereni in serata e in nottata.

Temperature stazionarie o in leggero aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version