Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 10 settembre: settimana dal sapore estivo

Le previsioni meteo di domani

Caldo senza eccessi la prossima settimana

Domani condizioni meteo stabili su tutta l’Italia grazie alla rimonta anticiclonica: torna l’estate da Nord a Sud

Estate alla riscossa dopo un inizio di settembre dai tratti autunnali con piogge che hanno colpito soprattutto le regioni del Nord e del Centro. L’anticiclone infatti in queste ore sta tornando protagonista delle condizioni meteo sulla nostra Penisola, dove oggi e domani avremo giornate soleggiate e temperature in rialzo.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF la settimana sarà caratterizzata da una fase stabile con bel tempo e valori termici di qualche grado superiori alle medie del periodo.

Intanto per domani, lunedì 10 settembre 2018, al Nord al mattino tempo stabile su tutti i settori con nubi sparse alternate a locali schiarite. Nel pomeriggio ancora tempo prevalentemente asciutto e soleggiato sulle coste e sulle pianure, maggiore instabilità sulle Alpi con possibili acquazzoni e temporali. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile su tutti i settori con ampi spazi di sereno e qualche innocua nube sparsa.

Sulle regioni del Centro al mattino addensamenti compatti sulle zone interne e sull’Adriatico ma senza fenomeni, maggiori schiarite sul Tirreno. Nel pomeriggio tempo stabile su tutte le regioni con ampi spazi di sereno alternati a qualche nube anche consistente. In serata cieli sereni o poco nuvolosi sia sui settori interni che sulle coste senza fenomeni di rilievo.

Al Sud e sulle Isole al mattino cieli generalmente nuvolosi sia sulle regioni Peninsulari che su quelle Insulari, possibili piogge su Sardegna e Sicilia. Al pomeriggio locali precipitazioni sempre sulla Sardegna, variabilità asciutta altrove. In serata condizioni di tempo stabile su tutti i settori con ampie schiarite alternate a qualche addensamento sparso.

Temperature minime e massime stazionarie o in rialzo.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version