Site icon Corriere Nazionale

Terreferme al via: 18 famiglie aiutano minori stranieri soli

Migranti: aumentato del 60% il numero di minori stranieri non accompagnati che attraversano la rotta migratoria del Mediterraneo centrale verso l'Italia.

Il progetto di affidamento familiare Terreferme entra nella fase operativa: primo abbinamento di un ragazzo con una famiglia in provincia di Milano

Aprire la propria porta di casa a un minorenne straniero senza famiglia per accompagnarlo nel suo percorso di inclusione sociale: è questo lo spirito di Terreferme, progetto pilota di UNICEF e CNCA (Coordinamento Nazionale delle Comunità di Accoglienza) e che oggi entra nella fase pienamente operativa con il primo abbinamento tra una famiglia e un ragazzo, realizzato in provincia di Milano.

Terreferme è un progetto di affidamento familiare innovativo, non solo perché pensato per offrire anche a questi ragazzi l’opportunità di vivere in famiglia, ma anche perché pone le basi per un modello di intervento e collaborazione interistituzionale tra Regioni diverse: da un lato la Sicilia, che da sola ospita il 43% di tutti i minorenni stranieri non accompagnati (MSNA) presenti sul territorio nazionale, e dall’altro Lombardia e Veneto, dove sono presenti solide reti di famiglie affidatarie.

In questi mesi per Terreferme sono state selezionate 18 famiglie, e ben 260 tra cittadini e operatori sociali hanno partecipato a uno speciale percorso formativo per questa forma di affido, che comporta anche la conoscenza e la gestione delle differenze culturali tra le famiglie e i contesti di provenienza dei MSNA. Dieci di questi ultimi – fra i quali due sorelline della Costa d’Avorio di 11 e 16 anni – sono in attesa soltanto che si completino le ultime procedure amministrative per trasferirsi in una famiglia.

Quello dei MSNA è un tratto distintivo dei flussi migratori che in questi anni hanno riguardato l’Italia: essi rappresentano circa 1/6 dei migranti che arrivano via mare, e seppure il numero degli sbarchi sia in nettissimo calo ormai da un anno (-80% rispetto ai primi 8 mesi del 2017) sono tuttora oltre 13.000 i minorenni stranieri soli accolti nel sistema di accoglienza italiano.

Quasi tutti questi minorenni (oltre il 70%, secondo un recente sondaggio condotto dall’UNICEF tramite la piattaforma U-Report On the Move, che conta quasi 900 MSNA iscritti) preferirebbero vivere in una famiglia anziché in un centro di accoglienza, per ritrovare un contesto affettivo e relazionale a misura di bambino, un senso di protezione  e un sostegno concreto nel complicato percorso di inclusione nella nuova società che dovranno affrontare.

La famiglia è riconosciuta come ambiente naturale più idoneo per la protezione e la crescita di ogni bambino. L’affido familiare è contemplato dalla Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza tra le forme di protezione e cura da privilegiare per i minorenni non accompagnati” ricorda Anna Riatti, Coordinatrice del programma dell’UNICEF per migranti e rifugiati in Italia. “Oltre al diritto, l’affido rappresenta una risposta ai desideri dei MSNA che vedono in questo la soluzione ai loro bisogni e speranze per il futuro che vanno dal supporto psico-sociale all’istruzione e all’apertura di opportunità lavorative che spesso sono la ragione all’origine del loro viaggio”.

Il primo abbinamento – La storia di Mohammed, detto Momò – Momò, il giovane protagonista del primo abbinamento, proviene dall’Egitto. Il suo viaggio, con la rischiosa traversata del Mediterraneo, è ormai alle spalle. Da oggi la sua casa è quella di Stefano e Giovanna, a Vittuone, un piccolo comune nell’hinterland milanese.

Se siamo emozionati noi, figuriamoci lui!”, ha dichiarato Stefano. “Oggi per Momò è il giorno delle ‘prime volte’: il primo volo, la prima volta al Nord, il primo arrivo con qualcuno che è lì ad aspettare proprio te.”

Dietro ogni storia come quella di Momò c’è un progetto personalizzato, che si basa su un’analisi accurata dei bisogni specifici del minorenne e delle risorse sociali, educative e lavorative disponibili sul territorio ospitante.

L’affido è sempre un’esperienza forte di ‘genitorialità sociale’ che accompagna e dà senso alla scelta della singola famiglia accogliente. ‘Ci vuole tutto un villaggio per far crescere un bambino’ dice una massima africana, e nulla di più vero si potrebbe dire per definire la storia, le finalità e l’essenza dell’affido familiare” ribadisce Liviana Marelli (CNCA). “L’esperienza di affido familiare è generativa di cambiamento per i singoli e per la collettività perché apre processi di confronto con la comunità locale, costruisce relazioni con le altre famiglie, sollecita corresponsabilità nei processi di inclusione e di avvio all’autonomia dei ragazzi/e accolti. Una comunità che accoglie riscopre il valore della reciprocità quale “bene comune” per tutti, non solo per il ragazzo/a in affido.”

L’affido familiare è tanto più una risorsa da valorizzare in quanto essa rappresenta il “superiore interesse del minorenne” (uno dei principi cardine della Convenzione ONU sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza) e costituisce una delle forme alternative di accoglienza che il programma UNICEF per i migranti e rifugiati intende promuovere, in linea anche con quanto previsto dalla Legge 47/2017 (nota come “Legge Zampa”), che costituisce l’attuale quadro normativo principale per i MSNA in Italia.

Sostenere percorsi alternativi di accoglienza, a lungo termine e a misura di bambino, in particolare sostenere gli affidi familiari per MSNA, rappresenta una priorità dell’UNICEF in Italia” conclude Anna Riatti (UNICEF). “Continueremo a lavorare in questa direzione insieme a tutte le autorità competenti. Per ragazzi che hanno alle spalle un’infanzia piena di difficoltà e sofferenza, il nostro sostegno rappresenta adesso una vera e propria seconda opportunità, e un investimento per costruire una società multiculturale, migliore per tutti.”

Exit mobile version