Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 5 settembre: torna il sole sull’Italia

Le previsioni meteo di domani

Caldo senza eccessi la prossima settimana

Domani condizioni meteo stabili e soleggiate da Nord a Sud ma attenzione perché nel weekend arriva una nuova perturbazione

Condizioni meteo in miglioramento sulla nostra Penisola dopo il maltempo che ha caratterizzato l’inizio del mese di settembre. Oggi saranno possibili residue precipitazioni sulle regioni centrali mentre nella giornata di domani il sole sarà grande protagonista da Nord a Sud.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF la fase stabile avrà però breve durata. Venerdì infatti è atteso l’arrivo di una nuova perturbazione che porterà maltempo dapprima al Nord e in seguito anche sulle regioni del Centro Italia.

Intanto per domani, mercoledì 5 settembre 2018, giornata all’insegna della generale stabilità al Nord Italia, con sole prevalente specie sulle coste e sulle pianure. Qualche nube in più sulle Alpi e sugli Appennini dove non si escludono locali temporali tra il pomeriggio e la sera.

Condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato sulle regioni centrali sia nelle ore diurne che in quelle serali, salvo qualche locale addensamento sulle zone interne con possibili isolate piogge al pomeriggio specie tra Marche e Abruzzo.

In Toscana tempo generalmente stabile su tutta la regione sia nelle ore diurne che in quelle serali. Al mattino qualche innocua nube attesa sulle coste settentrionali che andrà rapidamente a dissolversi lasciando spazio a cieli generalmente sereni per tutto l’arco della giornata.

Ampi spazi di sereno al Sud al mattino sia sulle zone peninsulari sia su quelle insulari, mentre nelle ore pomeridiane sono possibili locali acquazzoni o temporali sugli Appennini, sulla Puglia e sulla Sardegna. Cieli sereni o poco nuvolosi nuovamente in serata con tempo asciutto.

In Calabria sole prevalente al mattino su tutta la regione mentre al pomeriggio sono attesi locali acquazzoni sulle zone interne. Tempo asciutto e generalmente soleggiato invece sulle coste. In serata i fenomeni andranno ad esaurirsi con cieli sereni o poco nuvolosi.

Temperature stabili o in aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version