Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 1 settembre: il maltempo raggiunge il Centro

previsioni meteo

Nord Italia nella morsa del maltempo

Domani condizioni meteo perturbate sulle regioni settentrionali e centrali. Maltempo anche domenica con temperature in calo

Il mese di settembre inizia con condizioni meteo instabili per una nuova ondata di maltempo che investirà nelle prossime ore il Nord e il Centro Italia. L’arrivo di una perturbazione, accompagnata da correnti fresche, condizionerà infatti il tempo del fine settimana che si preannuncia perturbato e dai tratti autunnali. Oggi piogge e temporali insisteranno sulle regioni settentrionali mentre domani il maltempo colpirà anche quelle centrali.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF il tempo risulterà instabile anche nelle giornate di domenica e lunedì. Da martedì è atteso un parziale miglioramento prima di una nuova fase perturbata nel prossimo weekend..

Intanto per domani, sabato 1 settembre 2018, condizioni di tempo instabile o perturbato sul Nord Italia per gran parte della giornata con acquazzoni e temporali anche intensi soprattutto su Emilia Romagna e Triveneto. Tra pomeriggio e sera tendenza a miglioramento con fenomeni in esaurimento ad iniziare dal Piemonte.

Sulle regioni del Centro nuvolosità irregolare in giornata con piogge e temporali sparsi specie su Toscana, Umbria e Marche. Tra la sera e la notte peggiora anche lungo le coste tirreniche con acquazzoni e temporali, piogge sparse anche lungo l’Adriatico.

In Toscana tempo instabile nella giornata di Sabato con piogge e temporali sparsi anche intensi sui settori interni. Tra la sera e la notte peggiora a partire dalle coste con temporali anche di forte intensità. Instabile anche Domenica con nuvolosità irregolare associata a piogge e temporali sparsi su gran parte della regione.

Tempo stabile al mattino sulle regioni meridionali con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio locali piogge o temporali su Campania e Molise, asciutto altrove con prevalenza di sole. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile sia sui settori Peninsulari che sulle Isole Maggiori.

In Calabria cieli sereni o poco nuvolosi Sabato su tutta la regione per gran parte della giornata, ampi spazi di sereno anche in serata. Domenica si rinnovano condizioni si tempo stabile su tutta la regione con cieli sereni o poco nuvolosi.

Temperature in generale diminuzione soprattutto nei valori massimi al Centro-Nord.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version