Site icon Corriere Nazionale

Corpo europeo di solidarietà: occasione unica per i giovani

Alla riunione dei ministri dell'Interno UE via libera unanime all'entrata della Croazia, che farà anche parte dell'Eurozona, nello Spazio Schengen. Veto di Olanda e Austria su Bulgaria e Romania

Il Parlamento europeo: i giovani fra i 17 e i 30 anni che vogliono dare un contributo a migliorare la società possono iscriversi al Corpo europeo di solidarietà

Durante la sessione plenaria di settembre il Parlamento europeo discuterà la proposta di un quadro normativo per il Corpo europeo di solidarietà.

Il Corpo europeo di solidarietà può diventare il punto di ingresso europeo per tutti i giovani che desiderano lavorare su progetti a favore delle comunità in tutta Europa.

L’esperienza di volontariato è un arricchimento personale e professionale. Aiutando il prossimo si acquisiscono competenze sociali, civiche, culturali e professionali.

I progetti coprono molte aree, dalla protezione dell’ambiente a iniziative educative per i bambini, dal sostegno per gli anziani a quello per i richiedenti asilo.

L’accordo informale adottato dal Parlamento e dal Consiglio a luglio 2018 stabilisce il principio secondo cui che il lavoro di volontariato non deve sostituire posti di lavoro o di stage esistenti. Può contribuire a rinforzare gli impegni di responsabilità sociale delle aziende ma non prenderne il posto.

“Penso che sappiamo tutti che i giovani vogliono contribuire al progetto europeo… costruire il proprio futuro, essere in contatto con altre persone e rendere la società migliore,” ha dichiarato la relatrice Helga Trüpel (Verdi, Germania).

Per saperne di più: https://www.europarltv.europa.eu/it/programme/eu-affairs/european-solidarity-corps.

Exit mobile version