Site icon Corriere Nazionale

Posti scontati introvabili: Codacons attacca Italo

Italo arriva sulla costa adriatica e dal 2 luglio raggiungerà le città di Rimini, Riccione, Pesaro e Ancona con 6 viaggi giornalieri

Il Codacons presenta un esposto all'Agcom contro Italo per pratica commerciale scorretta: promozioni e sconti del 50% ma i posti risultano sempre esauriti

Il Codacons presenta un esposto all’Agcom contro Italo per pratica commerciale scorretta: promozioni e sconti del 50% ma i posti risultano sempre esauriti

Il Codacons depositerà un esposto all’AGCM nei confronti di Italo per pratica commerciale scorretta e pubblicità ingannevole in relazione alle promozioni e agli sconti del 50% annunciati e pubblicizzati dalla compagnia ma che risultano spesso inaccessibili agli utenti, perché esauriti.

“Tale condotta, ove fosse confermata, sarebbe infatti da considerarsi pratica commerciale scorretta e vietata ai sensi del Cod. del Consumo, art. 20” spiega il Codacons.

L’associazione dei consumatori, dopo aver ricevuto le segnalazioni degli utenti – che hanno riferito riguardo le difficoltà incontrate per accedere all’offerta e la non immediata reperibilità sul sito della compagnia – segnalerà anche il caso di Italo per pubblicità ingannevole, visto che tale condotta indurrebbe i consumatori a privilegiare l’offerta Italo nonostante la disponibilità dei posti scontati risulti appunto, spesso, limitata (quando non del tutto assente).

“Abbiamo deciso di rivolgerci all’Antitrust per vederci chiaro sulle offerte di Italo” dichiara in una nota il Codacons. “I consumatori hanno il diritto di scegliere offerte chiare e facilmente individuabili: non è possibile attirare utenti con le promozioni per poi fargli scoprire che i posti scontati sono esauriti. Il rischio è quello di falsare in misura apprezzabile il comportamento economico dei cittadini, che magari sceglierebbero altre compagnie o altre offerte se conoscessero dall’inizio le difficoltà per ottenere gli sconti promessi”.

Exit mobile version