Site icon Corriere Nazionale

Crollo ponte Morandi: proseguono le ricerche dei dispersi

Vigili del Fuoco al lavoro tutta la notte dopo il crollo del ponte Morandi a Genova: sette finora le persone tratte in salvo sotto alle macerie del viadotto, si cercano ancora i dispersi

Vigili del Fuoco al lavoro tutta la notte dopo il crollo del ponte Morandi a Genova: sette finora le persone tratte in salvo sotto alle macerie del viadotto, si cercano ancora i dispersi

Vigili del Fuoco al lavoro tutta la notte dopo il crollo del ponte Morandi a Genova: sette finora le persone tratte in salvo sotto alle macerie del viadotto, si cercano ancora i dispersi. Bilancio parziale delle vittime sale a 37

Sono oltre 300 i Vigili del Fuoco che da ieri lavorano incessantemente nell’opera di soccorso a seguito del crollo di una parte del ponte Morandi. Al lavoro anche personale esperto in ricerca sotto le macerie (USAR) e in tecniche di derivazione speleo alpino fluviale (SAF), a cui si sommano i nuclei cinofili di diversi comandi.

Finora sono sette le persone tratte in salvo dalle squadre che stanno lavorando incessantemente per prestare soccorso a chi è rimasto sotto le macerie del ponte. Si cercano ancora, infatti, alcuni dispersi.

A potenziare il dispositivo di soccorso dei Vigili del fuoco della Liguria, sono state mobilitate le sezioni operative di: Piemonte, Lombardia, Toscana, Veneto ed Emilia Romagna.

Intanto nel corso della notte, secondo gli ultimi dati forniti dalla Prefettura, il bilancio delle vittime del crollo del ponte Morandi è salito a 37 morti, di cui 5 non identificati. Tra loro anche un bambino di 8 anni e due adolescenti di 12 e 13 anni. Scende, invece, a 16 il numero dei feriti ricoverati negli ospedale, tra cui 12 in codice rosso.

Gli aggiornamenti della Polizia Stradale sulla viabilità

Viabilità Italia ha rilasciato gli aggiornamenti per la viabilità nella zona interessata dal crollo del Ponte Morandi.

È chiusa l’Autostrada A10 nel tratto Genova Savona tra il bivio per la A7 Milano Genova e Genova Aeroporto in entrambe le direzioni con forti ripercussioni sulla viabilità  della A10 direzione Genova tra Genova Pegli e Genova Aeroporto; sulla A12 Genova – Rosignano Marittima tra Genova Est e il Bivio per la A7 verso Genova; e sulla  A7 tra Bolzaneto e la A10.

Sono in corso i provvedimenti italo-francesi per l’interdizione del transito dei veicoli pesanti diretti in Italia dalla Francia, al fine di agevolare le attività di soccorso in A10.

Per il traffico locale, non si consiglia di percorrere le autostrade ma di fruire della viabilità ordinaria secondo le indicazioni delle autorità di Genova.

I percorsi alternativi

Per non congestionare la rete autostradale ligure in prossimità del nodo genovese, si consigliano i seguenti itinerari:

1 – PER IL TRAFFICO IN USCITA DALLA FRANCIA E DALLA RETE STRADALE NORD-OVEST D’ITALIA, DIRETTO VERSO IL CORRIDOIO TIRRENICO:

Ingresso dal confine di Stato di Ventimiglia – A10 fino interconnessione con A26 e, successivamente, A26 – D26 Predosa – Bettole – A7 – interconnessione con A12 (o, in alternativa, per le lunghe percorrenze, proseguire in A21 – A1 – A15 – interconnessione con A12);

Ingresso dal confine di Stato del Frejus – A32 – A21 – A7 e, successivamente,  interconnessione con A12 (o, in alternativa, per le lunghe percorrenze, proseguire in A21 – A1 – A15 – interconnessione con A12);

Ingresso dal confine di Stato del Monte Bianco – A5 – A26 – A21 – A7 e, successivamente,  interconnessione con A12 (o, in alternativa per le lunghe percorrenze, proseguire in A21 – A1 – A15 – interconnessione con A12), o in alternativa A5 – A55 – A21 – A7 e, successivamente,  interconnessione con A12 (o, in alternativa, per le lunghe percorrenze, proseguire in A21 – A1 – A15 – interconnessione con A12);

2 – PER IL TRAFFICO IN USCITA DALLA FRANCIA E DIRETTO VERSO IL CORRIDOIO ADRIATICO:

Ingresso dal confine di Stato di Ventimiglia – A10 fino interconnessione con A6 e, successivamente, A6 – A21 – A1 – A14;

3 – PER IL TRAFFICO DA VENTIMIGLIA E DIRETTO VERSO MILANO E VERSO LE LOCALITA’ INTERCETTATE DALLA A4 TO-MI O DALLA A21 TO-PC:

A10 fino interconnessione con A6 e, successivamente, A6/A4 o A21 a seconda della destinazione;

Informazioni dirette sulla viabilità potranno essere richieste al numero 1518 del CCISS.

Ritardi e cancellazioni sulla rete ferroviaria

Linea Genova Piazza Principe – Arquata Scrivia (direzioni Torino e Milano): circolazione attiva ma rallentata, con ritardi medi di 60 minuti con punte massime fino a 120, e alcune cancellazioni di treni regionali.

Linea Genova – Savona – Ventimiglia: circolazione attiva.

Linea Ovada – Genova Piazza Principe: circolazione ancora sospesa fra Genova Borzoli e Genova Piazza Principe. Trenitalia ha attivato un servizio sostitutivo con autobus fra Ovada e Genova Voltri.

Nelle stazioni del nodo di Genova, Torino e Milano è stato potenziato il servizio di  informazione e assistenza di Trenitalia e di Protezione Aziendale FS in supporto ai viaggiatori.

Tecnici di Rete Ferroviaria Italiana sono sul posto per ripristinare la completa funzionalità della circolazione ferroviaria.

Informazioni in tempo reale su fsnews.it, FSNews Radio, @fsnews_it e @lefrecce, i profili Twitter del Gruppo, e su viaggiatreno.it.

Exit mobile version