Site icon Corriere Nazionale

Spiagge sicure, oltre 1000 controlli nella prima fase

Sicurezza urbana: finanziati i progetti per Spiagge sicure 2021, Scuole sicure 2021-22 e iniziative sui territori per contrastare lo spaccio e la vendita di sostanze stupefacenti

I 54 comuni rivieraschi a vocazione turistica che hanno presentato progetti idonei per il piano Spiagge sicure – Estate 2018 riceveranno fondi per 2,5 milioni di euro

Primo bilancio dell’iniziativa Spiagge sicure del Ministero dell’Interno per la sicurezza dei vacanzieri. Il Ministro Salvini: “Dopo Ferragosto gli interventi saranno intensificati”

174 assunzioni a tempo determinato, quasi 9mila ore di lavoro straordinario, campagne informative, acquisto di mezzi e attrezzature per circa 584mila euro. E ancora. Più di mille controlli con 1.154 contestazioni e più di 93mila beni sequestrati per un valore superiore ai 600mila euro.

Sono alcuni dei risultati ottenuti in tutta Italia nella prima fase di Spiagge sicure, il progetto fortemente voluto dal ministro dell’Interno Matteo Salvini e che ha coinvolto 54 comuni (in dodici regioni) che hanno aderito all’iniziativa del Viminale.

I sindaci interessati da Spiagge sicure – ed è la prima volta che accade, spiega in una nota il Viminale – hanno potuto attingere a un fondo da circa due milioni e mezzo di euro per garantire un migliore controllo del territorio nel periodo estivo. I dati sono aggiornati al 9 agosto e si riferiscono alle prime settimane di attività.

“Dopo Ferragosto gli interventi saranno intensificati. Abbiamo imboccato la strada giusta, e l’anno prossimo andrà ancora meglio perché i sindaci si sono accorti che finalmente si fa sul serio” commenta il ministro dell’Interno, Matteo Salvini.

I dati di Spiagge sicure relativi ai comuni sono disponibili a questo link.

Intanto il vicepremier e leader della Lega oggi sarà a Catania e visiterà alle 15,30 la Geotrans srl, azienda confiscata alla mafia, presso la sede operativa, Blocco Giancata Zona Industriale. Al termine ci sarà un punto stampa. Il ministro Salvini si recherà poi al Comune di Catania dove incontrerà il sindaco e la giunta municipale.

Nella mattinata del 15 agosto il ministro Salvini sarà invece nel comune di San Luca, dove alle 9 deporrà una corona al monumento commemorativo dell’agguato al brigadiere dell’Arma dei carabinieri Carmine Tripodi (località Ponte Cucuzza, San Luca). A seguire il ministro visiterà la sede del Municipio e la Caserma dei Carabinieri.

Alle 9,45 nella villa confiscata alla famiglia Pelle, in località Giardino, presenzierà alla sottoscrizione della concessione dell’immobile, da parte del comune di San Luca alla Curia Vescovile e, a seguire, presiederà la riunione del Comitato Nazionale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica. Al termine terrà una conferenza stampa e illustrerà i dati sull’ultimo anno di attività del ministero dell’Interno. Il ministro si recherà, a conclusione, al santuario della Madonna di Polsi, dove sarà accolto dal Vescovo, Mons. Francesco Oliva.

Exit mobile version