Site icon Corriere Nazionale

È morto Sergio Marchionne: il messaggio di Mattarella

Morto Sergio Marchionne, ex Amministratore delegato di FCA, che era ricoverato da giorni in ospedale a Zurigo. Il messaggio di Mattarella

VERCELLI, ITALY - JUNE 01: CEO of FCA Sergio Marchionne speaks during the FCA Fiat Chrysler Automobiles Industrial Plan 2019-2022 Press Conference on June 1, 2018 in Vercelli, Italy. (Photo by Pier Marco Tacca/Getty Images)

Sergio Marchionne, ex Amministratore delegato di FCA era ricoverato da giorni in ospedale a Zurigo. Il Capo dello Stato: “Lascia un vuoto in tutti coloro che ne hanno conosciuto e apprezzato le qualità umane”

Il manager ed ex Amministratore delegato di FCA, Sergio Marchionne, è morto all’età di 66 anni nella clinica ospedaliera di Zurigo dove era ricoverato da giorni.

A fine giugno Marchionne era stato operato a una spalla, poi ci sono state complicazioni e la sua situazione clinica si è aggravata. Domenica scorsa i medici svizzeri avevano parlato di “condizioni irreversibili”.

Il giorno precedente FCA aveva comunicato i cambi al vertice dell’azienda, con la nomina di Mike Manley a nuovo Amministratore delegato, mentre sempre domenica John Elkann aveva scritto ai dipendenti, informandoli che Marchionne non sarebbe tornato in azienda.

John Elkann ha commentato: “È accaduto, purtroppo, quello che temevamo. Sergio, l’uomo e l’amico, se n’è andato. Penso che il miglior modo per onorare la sua memoria sia far tesoro dell’esempio che ci ha lasciato, coltivare quei valori di umanità, responsabilità e apertura mentale di cui è sempre stato il più convinto promotore. Io e la mia famiglia gli saremo per sempre riconoscenti per quello che ha fatto e siamo vicini a Manuela e ai figli Alessio e Tyler. Rinnovo l’invito a rispettare la privacy della famiglia di Sergio”.

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha diffuso un messaggio: “La notizia della scomparsa di Sergio Marchionne, purtroppo non più inattesa, ci addolora e lascia un vuoto in tutti coloro che ne hanno conosciuto e apprezzato le qualità umane, intellettuali, professionali.

Desidero in questo momento anzitutto esprimere il mio sentimento di vicinanza ai suoi familiari, e a quanti erano a lui più legati nella vita e nel lavoro”.

“Marchionne – sottolinea il Capo dello Stato – ha scritto una pagina importante nella storia dell’industria italiana. Nella sua responsabilità di leader della Fiat ha attraversato anni di trasformazioni assai profonde e radicali dei mercati, dei sistemi di produzione, delle strategie finanziarie, delle relazioni sindacali. Ha assicurato continuità e rilancio fino a costruire una nuova aggregazione, a dar vita a una nuova più grande realtà per sostenere la competizione”.

“Marchionne non ha mai rinunciato a battersi per le proprie strategie, ad affrontare difficoltà e conflitti, a superare incomprensioni. La sua visione ha sempre provato a guardare oltre l’orizzonte e immaginare come l’innovazione e la qualità potessero dare maggiore forza nel percorso futuro. Marchionne ha saputo testimoniare con la sua guida tutto questo, mostrando al mondo le capacità e la creatività delle realtà manifatturiere del nostro Paese” conclude Mattarella.

“Esprimo il cordoglio mio e di tutto il governo per la scomparsa di Sergio Marchionne. Le mie sentite condoglianze alla sua famiglia e a tutti i suoi cari” si legge invece in una nota del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte.

Exit mobile version