Site icon Corriere Nazionale

Portare il gatto in vacanza? Il viaggio è un problema

Anche i gatti vanno in vacanza: al mare o in montagna la metà degli italiani che possiede un felino non si separerà durante la villeggiatura

Per il 66% degli italiani portare il proprio gatto in vacanza è un problema: il viaggio è la difficoltà maggiore, il 45% ricorre alle coccole al micio

Per il 66% degli italiani portare il proprio gatto in vacanza è un problema: il viaggio è la difficoltà maggiore, il 45% ricorre alle coccole al micio per alleviare il disagio

La partenza per le vacanze con il proprio gatto è fonte di preoccupazione per il 66% dei proprietari che decidono di portare con sé il proprio amico peloso durante le vacanze, ma spesso l’unico rimedio messo in pista per alleviare i disagi del viaggio sono solo coccole e manifestazioni di affetto. E’ quanto emerge da un sondaggio online svolto alla vigilia dell’esodo estivo da Feliway, il brand per la serenità dei gatti, attraverso la sua community Facebook, che conta circa 200.000 proprietari e amanti dei gatti.

Il 78% dei proprietari di almeno un gatto che hanno risposto al sondaggio ci dice che almeno qualche volta, se non addirittura sempre, il proprio micio ha problemi con il viaggio e il trasporto” dice Andrea Galuppini, responsabile marketing della linea Feliway di Ceva Salute Animale.

E il rimedio più usato è l’affetto: il 45% si affida esclusivamente a manifestazioni di rassicurazione come le coccole o parlare con lui”. Ma l’amore non basta: i gatti, infatti, non amano essere trasportati fuori dall’ambiente che riconoscono come familiare e sicuro. Il trasportino, inoltre, può essere percepito come oggetto “minaccioso” che prelude a momenti spiacevoli e genera stress, soprattutto se non si è opportunamente ripulito dalle tracce dei feromoni di allarme che lasciati in un’eventuale occasione precedente (ad esempio, visita dal veterinario).

Per un viaggio più sereno per tutti è consigliabile adottare accorgimenti concreti” suggerisce Galuppini. Ad esempio, lavare accuratamente con acqua e sapone il trasportino per eliminare eventuale tracce di feromoni lasciate in occasioni precedenti, cercare di renderlo un luogo familiare lasciandolo aperto ed accessibile in casa qualche giorno prima del viaggio, in modo che il gatto possa “familiarizzare” con lui ed evitare se possibile di dare cibo al gatto nelle sei ore precedenti il viaggio.

Infine, è possibile spruzzare Feliway Spray nel trasportino almeno 15 minuti prima di introdurre il gatto in ogni angolo del trasportino: in questo modo il micio troverà nel trasportino un naturale messaggio di benessere, noto scientificamente come feromoni, che agevolerà il viaggio.

Exit mobile version