Site icon Corriere Nazionale

Cremona: Polizia blocca la banda dello yogurt

Concorso pubblico per l’assunzione di 1.515 allievi agenti della Polizia di Stato: domande dalle ore 00.00 del 5 giugno alle ore 23.59 del 4 luglio

Tre cittadini colombiani arrestati dalla Polizia di Stato: sono accusati di almeno tre rapine ad anziani con lo stratagemma dello yogurt rovesciato sugli abiti delle vittime

Sono accusati di almeno tre colpi ad anziani, i tre colombiani arrestati oggi dalla Squadra mobile di Cremona, che ha ribattezzato il gruppo la “banda dello yogurt”.

Le indagini sono inziate grazie ad un controllo casuale di un’atuo da parte degli uomini della questura; all’interno della vettura le tre persone, tutte pregiudicate, con al seguito una parrucca, cellulari intestati a persone inesistenti e poi yogurt e zucchero. Che i poliziotti hanno subito capito che poteva essere utilizzato dai tre per i furti in cui erano specializzati.

La tecnica collaudata era sempre la stessa: partiti da Pioltello, un piccolo centro in provincia di Milano, i criminali raggiungevano piccoli centri del nord Italia scegliendo, nei pressi di uffici postali o banche, delle persone anziane. Dopo averne studiato per qualche attimo i movimenti i ladri convinti che la vittima potesse aver prelevato denaro, entravano in azione.

Uno dei tre sporcava, senza esser visto, gli abiti  dell’anziano con yogurt o zucchero. Poi entravano in azione gli altri complici che, con la scusa di aiutare l’anziano a ripulire i propri abiti, si impossessavano della giacca con il portafoglio o della borsa e fuggivano rapidamente.

I colpi riconducibili sicuramente alla band dello yogurt a sono per ora tre: uno a Lissone vicino Monza, uno a Brescia ed uno a Vercelli.

Exit mobile version