Site icon Corriere Nazionale

OMS-UNICEF, nel 2017 record di vaccinazioni di bambini

somalia africa vaccinazione morbillo

Secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e dell’UNICEF nel 2017 è stato vaccinato un numero record di bambini: 123 milioni di vaccinazioni

Mentre in Italia le vaccinazioni continuano ad essere terreno di scontro politico, secondo i dati lanciati oggi dall’OMS e dall’UNICEF, a livello globale, nel 2017 è stato vaccinato un numero record di bambini: 123 milioni.

I dati mostrano che:

Nonostante questi successi, circa 20 milioni di bambini non hanno ricevuto un ciclo competo di vaccinazioni nel 2017. Di questi, almeno 8 milioni (40%) vive in condizioni fragili o di sostegno umanitario, compresi anche paesi colpiti da conflitto. Inoltre, un numero crescente di bambini vive in paesi a medio reddito, dove la diseguaglianza e la marginalizzazione, soprattutto tra i poveri delle aree urbane, non consentono a molti di ricevere le vaccinazioni.

Con l’aumento della popolazione, sempre più paesi hanno bisogno di aumentare i loro investimenti nei programmi di vaccinazione. Per raggiungere tutti i bambini con i vaccini di cui hanno bisogno, il mondo dovrà vaccinare ogni anno circa altri 20 milioni di bambini con 3 dosi di vaccino DTP3 (difterite-tetano-pertosse); 45 milioni con una seconda dose di vaccino contro il morbillo e 76 milioni di bambini con 3 dosi di vaccino coniugato pneumococcico.

In supporto a questi sforzi, l’OMS e l’UNICEF stanno lavorando per espandere l’accesso alle vaccinazioni:

Exit mobile version